Casa: ecco come arredare con le tende. I consigli che cercavi

Dubbi su come arredare casa con le tende? Vi sveleremo qualche trucco per “giocare” con il complemento d’arredo in modo tale da valorizzare l’ambiente.

Le tende personalizzano una stanza, donano colore, luminosità e permettono di tutelare l’intimità della propria abitazione.

arredare casa con le tende, i colori giusti
Come valorizzare l’ambiente con le tende – Pontilenews.it

Arredare la casa è un piacere per tante persone e un supplizio per altre. Scegliere i mobili, i complementi d’arredo, lo stile, i colori presuppone una forte creatività e la capacità di visione d’insieme. Ideare un ambiente accogliente e confortevole richiede tempo, le decisioni da prendere sono numerose e le infinite possibilità presenti sul mercato di certo non aiutano.

Noi siamo qui per aiutarvi ad utilizzare le tende nel modo corretto. Parliamo di un accessorio che riveste più funzioni ma quella principale è dare carattere all’ambiente senza dover necessariamente spendere una fortuna. I tessuti giusti e le sfumature cromatiche corrette permetteranno di dare ritmo alla stanza e creare un abbraccio armonico che accoglierà gli ospiti della casa. Come scegliere le migliori combinazioni tra tende e arredamento?

Arredare con le tende, i consigli utili per compiere le giuste scelte

Scopo delle tende è valorizzare l’ambiente, non bisogna mai dimenticarlo. Se la stanza è buia meglio optare per trasparenze e colori chiari che facciano entrare la luce del sole il più possibile. Volendo scaldare l’atmosfera meglio scegliere una tenda moderna con ispirazioni al mondo naturale.

come arredare casa con le tende
Arredare con le tende, i consigli giusti – Pontilenews.it

Se ci sono più finestre nella stanza sarà importante giocare con tessuti e colori diversi per creare contrasti che doneranno personalità all’ambiente. Spessore diverso per i tessuti, dunque, e sfumature di colori che accenderanno di luce le pareti di casa. Attenzione alle tonalità da utilizzare. Arancione e violetto per dare energia, giallo e azzurro per favorire la concentrazione, rosso per aumentare la passione.

Gli appassionati di cucito, poi, possono creare tende personalizzate unendo tessuti e colori in linea con l’ambiente. Si darà vita ad un effetto visivo vivace, molto adatto alle giovani coppie.

Arredare con le tende una stanza in cui si vuole l’oscurità, poi, è semplice utilizzando i tendaggi doppi. Due tessuti da sovrapporre, uno coprente e pesante, l’altro più leggero e colorato. In questo modo si potrà optare per la luce giusta in base al momento della giornata o all’umore.

Per ampliare lo spazio a disposizione, invece, bisognerà evitare le tende a tutta lunghezza, che partono dal soffitto. Meglio dimensioni ridotte specialmente per mansarde o stanze con soffitti bassi. Il tessuto da scegliere potrà essere quello a uncinetto o con decorazioni vintage che donano luce e mettono allegria.

Infine, per illuminare la stanza serve una tenda dalla tonalità molto chiara posizionata su uno sfondo scuro. Si potrà giocare con il contrasto tra colore del tendaggio e pittura più scura della parete.

Impostazioni privacy