Meteo cambia tutto | In arrivo un’ondata di caldo africano: ecco le regioni colpite

Un maggio tra i più piovosi e freddi degli ultimi anni. Ma adesso, improvviso, arriva il caldo torrido. Ecco in quali aree e regioni

La primavera, di fatto, non l’abbiamo vissuta. Il mese di maggio è stato assolutamente anomalo, con condizioni atmosferiche che, come sappiamo, hanno creato anche conseguenze drammatiche in alcune aree, tra cui l’Emilia Romagna. Ora, però, il caldo sta per esplodere, così, all’improvviso. Ecco dove in particolare.

Caldo torrido
Arriva il caldo africano: ecco dove foto: Ansa – pontilenews

Se prima, la frase “non esistono più le mezze stagioni” poteva sembrare una banalità. Magari qualcosa da dire scherzandoci su, oggi non è affatto così. I grandi cambiamenti climatici devono farci riflettere. Il pianeta, da tempo, ci sta lanciando dei messaggi inequivocabili.

Avere temperature miti, per non dire calde, fuori stagione, potrà essere gradevole per le gite fuori porta. Ma non è normale. Così come non è normale che si susseguano, con sempre maggiore frequenza, eventi atmosferici estremi e catastrofici. Il dramma vissuto dall’Emilia Romagna è solo uno degli ultimi casi italiani.

E così, questi sbalzi continui, sono sintomo di qualcos’altro. Dopo aver vissuto un maggio assolutamente autunnale, adesso, infatti, sta per scoppiare, all’improvviso, tutta in una volta sola, l’estate. Ecco le regioni che saranno investite da un’ondata di caldo torrido.

Arriva il caldo africano: le regioni colpite

Un mese di maggio così piovoso e anche così freddo non si registrava da decenni. Eppure, dovrebbe essere il mese in cui la primavera sboccia in tutta la sua mitezza. Dopo aver passato così il quinto mese di questo 2023, adesso l’Italia deve prepararsi a un’ondata di caldo africano di quelle torride.

Caldo africano
A giugno arriva il caldo africano foto: Ansa – pontilenews

Secondo quanto sostenuto però dagli esperti di meteo, sul nostro Paese l’instabilità sparirà nei prossimi giorni. Ancora qualche rantolo di pioggia negli ultimi giorni di maggio, ma, da giugno, dovrebbe esplodere, come una bomba, l’estate. Almeno sotto il profilo climatico. I primi 7-10 giorni di giugno, infatti, registreranno temperature ben al di sopra di quella che dovrebbe essere la normalità. Ma, come abbiamo appena detto, ormai, climaticamente parlando, la normalità è un lontano ricordo e un’utopia.

Le temperature, quindi, dovrebbero aggirarsi addirittura attorno ai 35 gradi. Ma quali saranno le aree e le regioni interessate da queste temperature totalmente estive? I meteorologi sostengono che questo caldo africano interesserà soprattutto le regioni del Centro e del Sud, dove, quindi, prevediamo che le spiagge saranno prese d’assalto, soprattutto nei weekend. Al Nord, invece, che ancora dovrà patire un po’ di maltempo, le temperature, nei primi dieci giorni di giugno, dovrebbero stabilizzarsi attorno ai 25-27 gradi.

Impostazioni privacy