Giro d’Italia, ma quanto guadagna il vincitore? Il primo premio e il compenso per tutti gli altri trofei

Si appena concluso il Giro d’Italia. Ma sapete a quanto ammontano i vari premi per i corridori?

106 edizioni. Il Giro d’Italia di ciclismo, nonostante il tempo, continua a essere una kermesse sportiva che attira tantissimi tifosi e appassionati. In televisione, ma, soprattutto, sulle strade del nostro Paese. L’ultima edizione si è appena conclusa. Ma sapete quanto guadagna il vincitore?

Giro d'Italia, soldi
Quanto guadagna il vincitore del Giro d’Italia? Foto: Ansa – pontilenews

Uno sport di grande fatica, il ciclismo. Uno sport che si lega ad alcune delle storie più epiche. Rimangono nella storia alcune vette come il Mortirolo, il Passo Pordoi, la Marmolada, lo Stelvio. E molte altre cime dove campioni di ogni nazionalità hanno fatto emozionare tutti noi.

L’ultima edizione del Giro d’Italia è stata vinta da Primoz Roglic, che ha vinto con merito la corsa, difendendo la maglia rosa dagli attacchi dei rivali. Lo sloveno ha vinto per la prima volta la corsa rosa dopo la rimonta sul Monte Lussari. Primoz Roglic festeggia la vittoria del Giro d’Italia con 14″ su Thomas e 1’15” su Almeida, che è anche maglia bianca, che premia il miglior giovane.

Quanto incassa il vincitore del Giro d’Italia?

A fronte della grande fatica, degli enormi sacrifici, dei rischi, sicuramente il ciclismo non è tra gli sport più ricchi. Anzi. Il montepremi complessivo da destinare ai vincitori della corsa rosa è di un milione e mezzo di euro. Si tratta di premi regolamentari e speciali, che vanno, ovviamente, al vincitore della corsa, ma anche a quelli di tappa e dei “colori” delle maglie conquistate. Indossare per più giorni possibili una delle maglie della corsa (a cominciare dalla più ambita, la rosa) porta a incassare.

Primoz Roglic, Giro d'Italia
Il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Primoz Roglic foto: Ansa – pontilenews

La maglia ciclamino premia chi ha ottenuto più punti attribuiti in base ai piazzamenti al traguardo. La  maglia azzurra è per il leader della classifica scalatori, tenendo conto delle vittorie dei Gran Premi della Montagna lungo il Giro. Mentre, come detto, la maglia bianca è per il miglior giovane, riservata alla categoria under 26. Questi incassano 750 euro a testa.  Non incassa solo il vincitore, ma anche i piazzati. Non molto. Per esempio, dall’undicesimo al ventesimo posto, si ricavano 2.800 euro.

E il podio: il 2° posto vale 133 mila 412 euro (58.412 per il piazzamento, 75.000 in bonus), il 3° posto ammonta 68.801 (28.801 più 40 mila come bonus). Mentre al vincitore andranno 265 mila 668 euro. Un gruzzolo già più importante, che è frutto della somma del premio ottenuto per aver chiuso al primo posto il Giro (115 mila 668 euro) con il bonus ulteriore per aver vinto la Corsa (150 mila euro).

Impostazioni privacy