Se uccidi le api stai commettendo un vero ‘crimine contro l’umanità’: quando lo scopri ci penserai due volte la prossima volta

Salvare le api è molto importante, specialmente per tutto quello che fanno per noi. Come mai non andrebbero uccise?

Esistono migliaia, se non milioni addirittura, di specie di insetti conosciute. Ce ne sono davvero tante e sarebbe difficile ricordarle tutte, ma sappiamo molto bene quanto siano importanti quelle di cui sappiamo ogni cosa. Una fra queste sono le api, degli splendidi insetti di cui non potremmo fare a meno.

L'estinzione delle api potrebbe essere un problema per il pianeta
Non uccidete le api – Pontilenews.it

Il loro scopo è quello di aiutare a impollinare le piante che trovano, ed è una attività più che importante per quasi tutte le nostre colture alimentari come la frutta, la verdura e le noci. Ben 300.000 piante differenti hanno bisogno degli impollinatori, e si tratta di circa l’80% di tutte le specie vegetali. Senza il loro intervento, il numero di raccolti verrebbe ridotto in maniera drastica e il settore delle colture alimentari subirebbe un colpo durissimo.

Api, la loro esistenza è importante tanto quanto la nostra: qual è la loro utilità?

Il problema, però, è che molti non sono a conoscenza dell’importanza della vita delle api. Non preservano la loro vita tanto quanto si farebbe con un essere umano, e non rispettano l’ambiente in cui vivono. Se da un giorno all’altro si estinguessero non verrebbe a mancare soltanto il miele, ma anche tanti altri prodotti che troviamo al supermercato quando andiamo a fare la spesa. Quali alimenti scomparirebbero?

L'estinzione delle api potrebbe essere un problema per il pianeta
Sapevate della loro grande utilità? – Pontilenews.it

I cereali, la frutta, le noci, le verdure e altri prodotti che consumiamo, potrebbero scomparire rapidamente. Basti pensare che una singola colonia di api può impollinare 300 milioni di fiori ogni giorno, inoltre 100 colture alimentari umane vengono impollinate soltanto dalle api. La loro presenza è anche importante per la salvaguardia di alcuni prodotti alimentari di cui ci nutriamo ogni giorno, e che verrebbero a mancare in tanti casi se le api si estinguessero. Prenderci cura di loro, invece, è un ottimo modo per evitare che questo succeda.

Tutto il mondo può trarre beneficio da loro, soprattutto perché si accede ad una risorsa alimentare più nutriente e pulita, oltre che ad un miglioramento del settore agricolo. I prodotti raccolti sarebbero più buoni e sani, inoltre i benefici verrebbero estesi anche all’acqua, all’impollinazione, alla produzione di ossigeno e al controllo dei parassiti, che starebbero lontani dalle piante impollinate dalle api. Prima di ucciderne qualcuna pensateci due volte e non fatelo, perché la sua vita è molto più importante di quel che sembra.

Impostazioni privacy