Se vuoi una vacanza tranquilla, ecco le isole italiane meno conosciute (e affollate) d’Italia

Molte persone preferiscono godere delle bellezze delle isole italiane senza la folla e la confusione del turismo estivo.

Quando si pensa alle isole italiane, le prime che vengono in mente sono solitamente la Sardegna, la Sicilia o la magnifica Costa Amalfitana. Queste destinazioni, sebbene affascinanti e meritevoli di una visita, spesso diventano molto affollate durante i mesi estivi, con turisti provenienti da tutto il mondo che cercano di godersi le loro spiagge e attrazioni.

isole italiane poco affollate in estate
Pantelleria è una buona scelta per chi cerca una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità – pontilenews.it

Se desideri una vacanza tranquilla lontano dalla folla e dalla frenesia, c’è un’ampia scelta di isole italiane meno conosciute che offrono un’esperienza autentica e pacifica. Queste gemme nascoste sono perfette per coloro che desiderano ritrovare la serenità e scoprire angoli di paradiso ancora intatti.

Natura, relax, poca gente: ecco quali isole possono offrirti tutto questo

Una di queste isole meno conosciute è Pantelleria. Situata nel Mar Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, questa perla vulcanica è un vero tesoro nascosto. Con paesaggi mozzafiato, sorgenti termali e acque cristalline, Pantelleria offre un ambiente naturale incredibile, ideale per chi cerca una fuga lontano dal caos delle città. Qui potrai rilassarti nelle sue calde piscine naturali e goderti la vista panoramica dei suoi vulcani.

Un’altra destinazione affascinante è l’Isola di Procida. Situata nel Golfo di Napoli, è la più piccola delle tre isole del Golfo insieme a Capri e Ischia. Procida offre un’atmosfera tranquilla e autentica, con case colorate e stretti vicoli che si affacciano sul mare. Puoi passeggiare per le sue spiagge pittoresche e gustare deliziosi piatti di pesce nei suoi ristoranti tradizionali. Nonostante la sua bellezza, Procida è ancora relativamente sconosciuta ai turisti stranieri, il che la rende un’opzione perfetta per una vacanza rilassante.

le isole italiane con poco turismo d'estate
Favignana è un’isola che incanta i visitatori con la sua bellezza naturale e la sua cultura unica (Foto Ansa) – pontilenews.it

Se ami il mare cristallino e le spiagge bianche, anche l’Isola di Favignana potrebbe essere una buona scelta. Situata nelle Isole Egadi, al largo della costa occidentale della Sicilia, Favignana è un paradiso per gli amanti della natura. Qui potrai esplorare grotte marine, fare snorkeling tra i suoi colorati fondali e rilassarti sulle sue spiagge incontaminate.

Infine, se stai cercando un’isola che combini bellezze naturali e patrimonio culturale, l’Isola di Ponza potrebbe essere la tua destinazione ideale. Situata nel Mar Tirreno, a sud di Roma, Ponza offre paesaggi spettacolari e affascinanti testimonianze storiche. Qui potrai esplorare le sue baie nascoste, fare una passeggiata nel pittoresco porto e visitare i resti dell’antica Roma. Da visitare anche la vicina isola di Palmarola, praticamente disabitata.

E non finisce qui: per una vacanza lontano dalla folla si può andare anche nelle isole di Giannutri e Pianosa in Toscana o all’isola di Palmaria in Liguria. Insomma, se desideri una vacanza tranquilla lontano dalla folla, queste isole italiane meno conosciute sono delle vere e proprie oasi di pace. Goditi la bellezza naturale, immergiti nella cultura locale e lasciati catturare dalla magia di questi luoghi incantevoli.

Impostazioni privacy