Ci ha lasciati Silvio Berlusconi, all’età di 86 anni. Ecco ora cosa succederà alla sua eredità: è immensa, più di quanto immagini
La notizia ufficiale della sua scomparsa è arrivata nelle prime ore di oggi: ricoverato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano da venerdì, il Cavaliere lottava da tempo contro una leucemia e, nei mesi scorsi, aveva trascorso in ospedale già più di quaranta giorni. Silvio Berlusconi lascia quindi un’immenso patrimonio dietro a sé e non si tratta solo del patrimonio materiale, quello composto dai possedimenti e dai soldi accumulati negli anni ma anche di un’eredità sportiva, culturale, politica e in qualche modo nazionale. Qui vi sveliamo però a cosa ci riferisce, quando si parla della sua ricchezza: ecco tutto ciò che aveva.
Per tre volte Presidente del Consiglio dei Ministri nonché imprenditore di fama mondiale e uomo tra i più controversi degli ultimi trent’anni in Europa e nel Mondo, Silvio Berlusconi con la sua scomparsa apre una lunga parentesi incentrata soprattutto sulla gestione della sua eredità: secondo Forbes, il suo patrimonio ammonta a 7.1 miliardi di dollari e, fino al momento in cui era in vita, era il 352esimo uomo più ricco al mondo. Ecco quindi tutto ciò che possedeva e che oggi andrà diviso tra gli eredi.
Silvio Berlusconi, un’eredità da far girare la testa
Sono immense le realtà patrimoniali di Silvio Berlusconi, che da oggi andranno spartite tra figli. Al centro c’è Fininvest, holding finanziaria della famiglia Berlusconi che governa su Mediaset (diventata Mediaforeurope), Mediolanum e Mondadori. In Mfe Fininvest possiede poco meno della metà delle quote; in Mediolanum ne possiede il 30.12% e in Mondadori ne possiede il 53.3%. Al momento, le quote Fininvest valgono sul mercato circa 2.8 miliardi di euro e il vero gioiello, secondo i più esperti, è proprio Mediolanum, il cui titolo in borsa oggi capitalizza 6.1 miliardi.
Oltre a questa realtà, Silvio Berlusconi detiene anche la Dolcedrago, una holding di investimenti immobiliari che, però, negli ultimi anni ha segnato perdite di oltre 9.5 milioni. Ma non ci fermiamo qua: il Cavaliere possiede anche sette appartamenti nella città di Milano, otto immobili a Lecco tra cui la Villa di Rogoredo di Casatenovo, dieci immobili a Novara, uno a Trieste e una villa a Lampedusa. Di recente, la Villa di Rogoredo l’ha regalata all’ex compagna Francesca Pascale.
Nell’ultima dichiarazione dei redditi resa disponibile, che risale al 2020, si notano inoltre due ville ad Antigua, tre imbarcazioni di lusso tra cu ila barca a vela Principessa via via del 1965, il Magnum 70 del 1990 e la San Maurizio del 1977 nonché una Audi A6 del 2006.