Vacanze 2023 subacquee: attrezzatura e consigli per le vostre immersioni

Pronti per le vostre vacanze subacquee? Ecco alcuni consigli sulle attrezzature da avere per le immersioni

Per gli amanti delle immersione subacquee ogni aspetto relativo all’attrezzatura non può essere tralasciato. In questo articolo, nel dettaglio, analizzeremo quale attrezzatura va assolutamente portata con sé e quale, invece, potrebbe anche essere noleggiata in loco.

attrezzature immersioni subacquee
Vacanze 2023 subacquee: attrezzatura e consigli per le vostre immersioni – Pontilenews.it

Dobbiamo, ad ogni modo, tenere sempre presente che le varie attrezzature subacquee non solo così leggere da portare e soprattutto nemmeno economiche da acquistare tutte.

Il noleggio della attrezzature, nei posti che decidiamo di visitare, non mancherà di certo, tuttavia c’è chi preferisce di gran lunga avere le proprie cose, anche per una questione di mera familiarità.

Ecco alcuni consigli sulle attrezzature da avere per le immersioni

L’oggetto più importante per le nostre immersione è senza ombra di dubbio il GAV (giubbotto ad assetto variabile). Il GAV è parecchio ingombrante e quindi c’è chi preferisce noleggiarlo piuttosto che portarselo dietro da casa. In commercio ne esistono svariati: da quelli minimal a quelli che presentano determinate caratteristiche volte a rendere più “comoda” le esperienze di immersione.

immersioni oggetti
Ecco alcuni consigli sulle attrezzature da avere per le immersioni subacquee – Pontilenews.it

Gli erogatori, ovviamente, non possono mai mancare. Respirare sott’acqua con il proprio erogatore è consigliabile per ovvi motivi: in primis per una questione di igiene ma anche perché si tratta, per l’appunto, di un oggetto strettamente personale.

Nelle immersioni, un altro oggetto che non può mai mancare, è un computer subacqueo. Ultimamente molti preferiscono utilizzare uno da polso che si collega attraverso un trasmettitore all’erogatore. I modelli più compatti, inoltre, possono essere anche utilizzati come orologi.

La maschera, le pinne e la muta sono altri oggetti importantissimi. Noleggiarli, ovviamente, è possibile, ma averli di proprietà è tutta un’altra cosa. Ne esistono di varie tipologie, per esempio è possibile utilizzare sia pinne a scarpetta chiusa che quelle aperte. Le prime sono più facili da trasportare e proteggono maggiormente i piedi nel corso delle immersioni.

Consigliamo anche di munirvi di una torcia subacquea da azionare in acqua per vedere al meglio i fondali ed apprezzare i colori della fauna e della flora marina. Noleggiarla, francamente, non vi conviene affatto visto che si tratta di un oggetto di piccole dimensione e facilmente trasportabile. Anche portarsi una macchina fotografica subacquea, per immortalare ciò che reputiamo interessante, non è mai una cattiva idea!

Impostazioni privacy