Come fare una vacanza all’insegna del risparmio, ma senza rinunciare a nessuna comodità

Stai cercando dei trucchi per risparmiare sulla tua meritatissima vacanza estiva? Eccotene alcuni

Le vacanze dell’estate 2023 saranno più costose per tutti gli italiani, a causa dell’inflazione che ormai sta distruggendo il nostro stile di vita, ma anche per via delle speculazioni e della forte ripresa della domanda nel settore turistico post-Covid.

risparmiare sulle vacanze
Come risparmiare sulle vacanze estive? 10 trucchi imperdibili – pontilenews.it

Secondo Federconsumatori avremo infatti a che fare con un aumento del costo dei voli (dal 31% al 34% su tratte nazionali e al 45% su quelle internazionali), ma anche se dovessimo scegliere la crociera pagheremmo il 21% in più rispetto allo scorso anno. Non danno scampo nemmeno le strutture ricettive, con un aumento dell’8% per gli hotel e del 25% per gli appartamenti privati.

Come fare a risparmiare sulle vacanze estive? 10 trucchi geniali

Dunque, dobbiamo rinunciare alle vacanze? L’aumento dei costi può sembrare un ostacolo insormontabile per la tua voglia di esplorare il mondo, ma esistono dei modi efficaci per risparmiare in vacanza senza dover rinunciare a nessuna comodità. Non è necessario avere un budget faraonico per godere di un’esperienza di viaggio indimenticabile. Ecco 10 consigli che ti aiuteranno a pianificare la tua prossima avventura senza spaventarti al pensiero del conto corrente prosciugato al ritorno.

mezzi di trasporto vacanze al risparmio
Informarsi sul trasporto pubblico della nostra meta è un metodo che può aiutarci a risparmiare parecchio – pontilenews.it
  1. Viaggia in bassa stagione
    i prezzi dei trasporti e degli alloggi scendono notevolmente in bassa stagione. La chiave è scegliere una destinazione che ti affascina sempre, indipendentemente dal periodo dell’anno.
  2. Prenota in anticipo
    La prenotazione anticipata può risparmiarti una bella somma su trasporti e alloggi.
  3. Conta tutte le spese extra
    Includi nel tuo budget le spese per documenti di viaggio, tasse, vaccini, ecc. In questo modo eviterai brutte sorprese.
  4. Scegli il mezzo di trasporto più economico
    Le app che comparano i prezzi verranno in tuo aiuto. Se viaggi in aereo, prova a partire a orari scomodi e viaggia solo con il bagaglio a mano. Se viaggi in treno, considera i treni notturni.
  5. Scegli l’auto più economica
    Se viaggi in auto con un gruppo di amici, scegli l’auto che consuma di meno o considera il noleggio sul posto.
  6. Informati su biglietti cumulativi
    Molti mezzi di trasporto offrono biglietti cumulativi che includono anche l’accesso a determinate attrazioni.
  7. Cerca attività gratuite
    Ogni città offre un’ampia gamma di attività gratuite, tra cui tour guidati del centro cittadino. Fai una ricerca prima di partire!
  8. Opta per alloggi economici
    Gli hotel possono essere costosi, ma esistono numerose alternative più economiche come appartamenti, ostelli, bungalow in campeggio, o addirittura l’utilizzo di un mini van come camper.
  9. Non mangiare sempre fuori
    Scegli alloggi con cucina per preparare i tuoi pasti o opta per pasti pronti nei supermercati.
  10. Evita le spese superflue
    Non è necessario acquistare souvenir ad ogni tappa del tuo viaggio.

Seguendo questi semplici consigli, il tuo viaggio da sogno dell’estate 2023 non resterà solo un sogno. Comincia a pianificare oggi la tua prossima avventura all’insegna del risparmio ma senza rinunciare a nessuna comodità, basta un po’ di ricerca e preparazione!

Impostazioni privacy