Estate e sport: le tappe del campionato italiano di beach volley per professionisti e amatori

Non ci si annoierà questa estate, ricchissima di eventi di sport, tra cui il seguitissimo beach volley, quello per professionisti e amatori.

La nuova pubblicità su Sky che sta spaccando, mette solo in evidenza una parte (che ovviamente verrà trasmessa sulla nota piattaforma satellitare) degli eventi sportivi che a breve accompagneranno l’estate (se arriva) degli italiani, e non. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Estate e sport, ecco gli eventi dell'estate
Beach volley, il campionato italiano ci aspetta – Pontilenews.it

A Roma il World Tour di Skateboard, una disciplina sportiva giovanile ed emergente, in Romania e Georgia ci sono gli Europei Under 21 di calcio. A luglio Tour de France, Wimbledon, Mondiali femminili di calcio in Autralia e Nuova Zelanda, a Milano le corse iridate di scherma. E ancora: i Mondiali di nuoto a Fukuoka, il 150° Open Championship di Golf, senza dimenticare le Universiadi di Chengdu. E non finisce qui.

Ad agosto è tempo di Mondiali di ciclismo a Glasgow, ma anche di Vela. L’Azerbaigian si concorre per trovare il migliore del Pianeta per tiro a volo e tiro a segno. Il volley elegge la regina d’Europa a Budapest e i re in Romania, ci sono i Mondiali di Atletica, a Valencia la corsa iridata per la ginnastica ritmica; in Giappone, Filippine e Indonesia i mondiali di basket prima del ritorno del grande calcio. In mezzo a tutti questi eventi c’è l’immancabile campionato italiano di beach volley.

Partenza e arrivo

Quest’anno il campionato italiano di beach volley ha raggiunto un bel traguardo mettendosi in evidenza per aver stanziato 100.000 euro in favore delle società sportive, impegnate a promuovere l’attività giovanile di beach volley. In Italia ci saranno ben quattro tornei del Beach Pro Tour in questo 2023, più in generale non ci sarà un weekend senza una disciplina che ha preso piede, fuoriuscendo da tempo da sport estivo.

Le tappe dell'estate sportiva 2023 prevedono tanti eventi
Anche i mondiali di ciclismo tra gli eventi estivi – PontileNews.it

Si comincia con la prima tappa Gold del CI, prevista dal 23 al 25 giugno a Palinuro. Da Salerno a Montesilvano il passo è breve, tutti in Abruzzo dal dal 7 al 9 luglio, dove si gareggerà per la coccarda tricolore. Chiusura a Bellaria Igea Marina, dall’8 al 10 settembre, dove si sventolerà lo scudetto.

Il beach, comunque, è aggregazione perché parallelamente ai big ci sono tutta una serie di eventi collaterali, che partono dai campionati italiani giovanili (per la prima volta si giocherà tra gli Under 14, per una copertura totale di tutte le fasce d’età) senza dimenticare la tradizione: solitamente, infatti, durante le tappe nelle varie città ci sono anche tornei amatoriali, una vita che può sembrare parallela, ma che accomuna tutti. This is beach volley.

Impostazioni privacy