Conosci il castello baciato dal mare? È vicino Roma e d’estate è affollatissimo

Il castello che bacia il mare può essere visitato tutto l’anno, si trova vicino Roma, ed è un posto tutto da scoprire.

Forse non tutti sanno che vicino Roma c’è un castello sempre aperto, che è stato edificato su una piccola lingua di terra che si getta nel mare. Nel fine settimana è possibile visitare questo bellissimo castello grazie alle visite guidate. All’interno della struttura sono presenti i musei e c’è anche una Torre Saracena, che merita proprio di essere visitata.

Il castello che bacia il mare: dov'è?
Castello di Santa Severa – Fonte (Instagram: @Castello_SantaSevera) – Pontilenews.it

Il Castello di Santa Severa si trova a nord di Roma ed è un luogo estremamente suggestivo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Si tratta di una struttura dall’incredibile valore storico, artistico e culturale. Il castello è di proprietà della regione Lazio, ma è gestito dalla società LazioCrea.

Il sito è aperto al pubblico e può essere visitato grazie ad una riqualificazione voluta dalla regione Lazio che ha permesso, a partire dal 2017, di poter nuovamente godere di questa bellissima struttura che negli anni era stata abbandonata.

All’interno del Castello c’è anche un ostello per giovani e famiglie. Qui ci sono ben 14 stanze con 40 posti letto che permettono di pernottare in questo luogo antico e ricco di fascino.

Il castello che bacia il mare: la storia del Castello di Santa Severa

Il castello di San Severo prende il nome dalla santa che, secondo la tradizione, trovò la morte proprio in questo luogo nel 298 D.C. Nel corso del tempo questo luogo ha vissuto mille vite, passando dall’essere una colonia romana ad una residenza per nobili famiglia, trasformandosi in un borgo medievale ad una base tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il castello che bacia il mare: si può visitare?
Borgo medievale – Fonte (Instagram: @Castello_SantaSevera) – Pontilenews.it

Infatti, durante l’epoca romana il sito diventò dapprima un accampamento militare poi una residenza estiva per le famiglie ricche romane. Durante, il medioevo il complesso venne donato all’Ordine ospedaliero di Santo Spirito dove avvenne un importante intervento di ristrutturazione con la realizzazione degli affreschi.

Il complesso è caratterizzato dalla presenza di una Torre Saracena che rappresenta l’elemento più antico. La sua costruzione, infatti, risale al IX secolo. Per visitare il castello è necessario pagare un ticket del valore di €8, con prezzo ridotto di €6 per visitatori in età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 65. Il biglietto comprende l’accesso alla piazza, ai musei e a molto altro. È possibile visitare liberamente recinti esterni, il cortile della Guardia, il cortile delle Carrozze, la chiesa di Santa Maria Assunta, ma solo la domenica.

Impostazioni privacy