Salento e vacanze, ormai sono un binomio irrinunciabile. Ma come vivere meravigliose spiagge e paesaggi imperdibili a poco prezzo? ecco come.
La penisola salentina si caratterizza per i suoi meravigliosi paesaggi naturali. Ma anche per la sua ricchezza storico-culturale. Offre una grande varietà di attrazioni per ogni tipo di scelta turistica. Tra queste, le spiagge, con acque limpide e cristalline. Ma molte altre risorse arricchiscono il Tacco d’Italia.
Le possibilità per itinerari turistici di vario interesse sono tante. Dal turismo enogastronomico, a quello balneare passando per feste tradizionali e per il turismo culturale in molte città del Salento. Ormai è meta di vacanza per molti milioni di italiani e non solo. È scelta per le particolarità paesaggistiche e per la possibilità di godere del litorale dei due mari. Ad Ovest il Mar Ionio e ad Est il Mar Adriatico.
Tutta la fascia di costa si estende per più di 200 km e abbraccia varie località tra la Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto. Benché sia rinominata “Maldive d’Italia “, per i suoi colori mozzafiato, offre innumerevoli opportunità e soprattutto la tanto ambita vacanza low cost. Ad esempio, si può noleggiare un’auto e ritirarla in aeroporto per spostarsi per le varie località.
Si può prenotare una struttura caratteristica in cui soggiornare con sconti esclusivi tramite Expedia, Airbnb o Booking. Molte sono le soluzioni per soggiornare nei pressi delle spiagge più incantevoli del Salento. Punta Prosciutto, la baia di Porto Selvaggio, la baia di Torre Lapillo, la baia di Torre dell’Orso, sono alcune. Ma anche Punta della Suina, conosciuta come “i Caraibi dello Ionio “, nella baia di Gallipoli. Infine, Porto Badisco dove secondo Virgilio sbarcò Enea in fuga da Troia.
Ecco come fare
Il segreto per risparmiare è sfruttare le occasioni e prenotare nel momento migliore. Oggi è possibile prenotare con largo anticipo e risparmiare molto. Grazie ai canali di comunicazione social, viaggiare a prezzi bassi è molto più semplice. Se per caso non si possono organizzare le vacanze con largo anticipo, niente paura! Le vacanze last minute sono un’ancora di salvataggio per i ritardatari.
Nel Salento si può risparmiare senza rinunciare alla vacanza. Il viaggio low cost è alla portata di tutti e si può organizzare e prenotare in autonomia. Basta essere bravi con l’uso degli strumenti disponibili online e soprattutto avere tempo e voglia di cercare i posti giusti da visitare.
Ci sono eccellenti strutture come i b&b, disseminati nella città e in tutta la provincia di Lecce, che vi faranno scoprire il piacere del relax. Ma non solo, Taranto e Brindisi, tanto vaste e ricche, offrono soluzioni imperdibili senza rinunciare al comfort. Ad esempio, si può scegliere la soluzione della casa vacanza. Questo consentirà di risparmiare non poco sul pernotto, senza rinunciare di godere di posti incantevoli.
Inoltre, si può risparmiare molto, soggiornando nell’entroterra salentino e spostandosi in auto per raggiungere le mete più battute dai turisti, ma anche più costose. In più, sarà un’ottima scelta quella di trascorrere le proprie serate partecipando alle numerosissime sagre in giro per l’area. Assaggiando i prodotti tipici del territorio e cenando, così, a basso costo, mentre si vive a pieno l’atmosfera folcloristica salentina.