Test di logica, quante figurine ci sono? Solo i veri geni riescono a risolverlo

Provate a fare questo test di logica su quante figurine ci sono, dovete attivare il vostro cervello. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Per trascorrere un attimo di svago ma usando il cervello, vi proponiamo un interessante test di logica che farà divertire voi e i vostri amici. Dovete mettere alla prova la vostra capacità di ragionamento e anche la vostra abilità matematica.

test logica figurine
Test di logica, quante figurine ci sono? Solo i veri geni riescono a risolverlo (Pontilenews.it)

Questo test è un buon allenamento per la mente, che vi aiuta a restare giovani e reattivi. Il quesito vi chiede di contare delle figurine ma non preoccupatevi, non dovete stancare la vista in un complicato test visivo ma soltanto usare la logica.

Di seguito trovate il quesito con tutti i dettagli e la soluzione al test. Ecco cosa bisogna sapere.

Test di logica, quante figurine ci sono? Mettetevi alla prova

Ci sono due amici, Paolo e Marco, che fin da quando erano bambini collezionano figurine dei calciatori e non hanno smesso nemmeno ora che sono adulti con i capelli bianchi. Paolo e Marco hanno trascorso una vita di amicizia a scambiarsi le figurine per completare i loro album e a fare a gara a chi li finiva per prima Possiedono delle collezioni di tutto rispetto, che potrebbero fruttare anche un bel gruzzolo se vendute ma preferiscono tenere i loro album, di cui sono gelosissimi.

Ancora oggi, Paolo e Marco fanno a gara a chi completa per primo il proprio album. Una passione che niente e nessuno può scalfire. I due amici si mettono a contare tutte le figurine che possiedono e si accorgono che ognuno ha lo stesso esatto numero. Paolo decide di regalare metà delle sue figurine all’amico Marco. Un regalo per il suo compleanno.

test logica figurine
Indovinate le figurine (Pontilenews.it)

Grazie a questo generoso regalo, Marco ora ha più figurine di Paolo, ovviamente. Ma quante di più? Pur non conoscendo il numero iniziale di figurine in possesso di ciascuno dei due amici, come possiamo quantificare la differenza di figurine possedute dai due amici, dopo il generoso regalo di Paolo?

La soluzione del test di logica ha le seguenti opzioni, le figurine ora possedute in più da Marco rispetto a Paolo sono:

  • il triplo
  • il quadruplo
  • il doppio
  • il quintuplo
  • oppure dipende dal numero di figurine che ciascuno possiede.

Dovete trovare la risposta corretta. Qual è? Ci siete arrivati? Qui sotto trovate la soluzione.

Dopo il generoso regalo, Marco si trova a possedere il triplo delle figurine di Paolo. La risposta non era difficile. Anche se non conosciamo il numero delle figurine possedute da ognuno, basta dividere in parti. Se i due amici avevano lo stesso numero di figurine all’inizio e poi uno decide di dare la sua metà all’altro, chi ha ricevuto il regalo si troverà ad avere tre volte le figurine dell’amico. Pura logica ma potete anche usare i numeri.

Provate, invece, a risolvere questo test di logica difficilissimo.

Impostazioni privacy