Perché comprarlo? Lo yogurt lo facciamo in casa e di tutti i gusti che vogliamo: fanne scorta, questo è golosissimo

Yogurt fatto in casa, puoi prepararlo di tutti i gusti: la ricetta è semplicissima, d’ora in poi non dovrai più comprarlo al supermercato!

Di sicuro sei sempre stato abituato a comprarlo al supermercato, ma che cosa penseresti se ti dicessimo che da oggi in poi lo yogurt puoi farlo direttamente a casa con le tue mani? Se ancora non ci hai provato non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi.

yogurt fatto in casa
Come preparare lo yogurt in casa: ricetta semplicissima (Pontilenews.it)

Non solo è semplicissima, ma ti permetterà anche di realizzare uno yogurt delizioso a tutti i gusti che più preferisci. Cosa aspetti a provarci?

Non dovrai fare altro che procurarti pochi semplici ingredienti e seguire le nostre indicazioni alla lettera. Il risultato finale sarà uno yogurt sano, genuino e ancora più buono di quello confezionato.

Yogurt fatto in casa di tutti i gusti che vogliamo: ricetta furba semplicissima

Sei curioso di sapere come si preparare lo yogurt in casa? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a vedere come realizzare questo spuntino sano e genuino in poche semplici mosse, direttamente con le nostre mani. Quando l’avrai assaggiato resterai di sicuro senza parole! Per prima cosa scopriamo la ricetta base.

yogurt fatto in casa ricetta
La ricetta per preparare lo yogurt in casa (Pontilenews.it)

Ingredienti:

  • 1 litro di latte intero;
  • 125 grammi di yogurt greco.

Preparazione

  1. Preparare lo yogurt in casa è davvero semplicissimo. Innanzitutto, versa il latte in una pentola e scaldalo fino a raggiungere i 45 gradi.
  2. Nel frattempo, versa lo yogurt greco in una scodella non fredda e, non appena il latte avrà raggiunto la temperatura desiderata, aggiungine un poco.
  3. Mescola bene con l’aiuto di una frusta in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi e, a questo punto, aggiungi tutto lo yogurt nel latte sul fuoco.
  4. Dopo pochissimi istanti, trasferisci il composto in un barattolo con il coperchio oppure in una scodella abbastanza grande che andrai poi a coprire con uno strato di pellicola trasparente.
  5. Conserva il tutto a temperatura ambiente e copri con uno straccio pulito fermato con un elastico. Copri ancora con una coperta di lana per favorire la fermentazione dello yogurt.
  6. Attendi 10-12 ore controllando sempre che la temperatura dello yogurt sia compresa tra i 25 e i 35 gradi e, trascorso il tempo necessario, trasferisci il composto in frigorifero per farlo raffreddare ed addensare.
  7. Aspetta ancora 4-5 ore e poi servi il tuo yogurt bianco fatto in casa.

Il consiglio extra: se vuoi preparare uno yogurt fatto in casa di un gusto diverso scegli il frutto che più preferisci, puliscilo e frullalo con un mixer da cucina. In questo modo, otterrai una purea da aggiungere al tuo yogurt bianco precedentemente preparato. Facilissimo, non è vero?

Impostazioni privacy