Piangi spesso? Non è un ‘difetto’: la scienza dice che sei una persona equilibrata, ecco perché

Piangere spesso non è un difetto come tanti pensano. Un recente studio rivela che sei equilibrato. Ecco il motivo.

Sei la classica persona che davanti a un film ha la lacrima facile. Spesso questa tua caratteristica ti fa vergognare davanti ai parenti e agli amici, che pensi ti credano debole o infantile. Avere la lacrima facile è visto come un lato negativo, ma uno studio ha rivelato che non è così.

piangi spesso? ecco perché
Perché alcune persone piangono spesso – pontilenews.it

Gli esperti hanno rivelato il perché alcune persone tendono a piangere di più di altre, anche se hanno avuto meno dolori e rimpianti nella loro vita. Come ogni emozione negativa, il pianto è considerato un sentimento da non mostrare perché simbolo di insicurezza. Gli psicologi hanno scoperto che le persone che piangono di più sono in realtà più equilibrati e non deboli come si pensa.

Ecco perché i piagnucoloni sono più equilibrati

Una delle cose da fare è smettere di stigmatizzare la tristezza e imparare a non vergognarci a mostrare i nostri sentimenti. Il pianto è un sentimento come gli altri e appartiene all’essere umano. Dunque è un’emozione naturale che non va mai repressa. Gli esperti sostengono che chi riesce a piangere è più forte perché riesce a esprimere i suoi sentimenti all’esterno.

Infatti non tutte le persone che sono tristi piangono e chi piange non è vero che è più triste di chi non lo fa mai. Ci sono persone che nonostante abbiano avuto traumi o depressioni non riescono a versare una lacrima. Eppure il sentimento di tristezza e vuoto interiore li corrode dentro.

chi piange spesso è più equilibrato
Chi piange spesso è più equilibrato, lo studio. – pontilenews.it

Il pianto infatti è l’espressione più sana del dolore, perché ci aiuta a scaricare lo stress. La società dovrebbe mettere da parte i pregiudizi che stigmatizzano l’aggressività positiva e l’espressione dei sentimenti negativi. Non è un caso se le persone che si sono fatte un bel pianto dopo si sentono meglio. Questo perché il nostro corpo produce endorfine e costrasta l’accumulo del cortisolo.

L’espressione dei nostri sentimenti, belli e brutti che siano, sono un fattore positivo perché la comunicazione è alla base dell’uomo. Indirizzare la rabbia e la tristezza all’esterno, inoltre, è espressione di grande equilibrio emotivo perché indica che siamo in grado di comunicare ed essere empatici. Dunque, non dobbiamo sentirci in colpa se abbiamo la lacrima facile rispetto ad altre persone che apparentemente ci appaiono più forti.

Impostazioni privacy