Scopri se sei un cervellone: tutte le persone intelligenti hanno questa caratteristica | I risultati di una nuova ricerca

C’è una caratteristica ben precisa che hanno tutte le persone intelligenti: se anche tu ce l’hai vuol dire che sei un vero cervellone!

Spesso siamo portati a credere che le persone più intelligenti di tutti siano quelle dotate anche di una grande cultura e che sanno sempre come risolvere una situazione difficile velocemente. In realtà le cose potrebbero non stare proprio così.

persone intelligenti questa caratteristica
Le persone intelligenti hanno anche questa caratteristica (Pontilenews.it)

Secondo un recente studio che si occupa di comprendere meglio come la struttura celebrale modelli il comportamento intelligente, esisterebbe una relazione tra l’intelligenza ed un’altra caratteristica ben precisa.

Sei curioso di saperne di più? Controlla attentamente: se anche tu possiedi questo particolare tratto comportamentale allora vuol dire che sei un vero cervellone.

Tutte le persone intelligenti hanno questa caratteristica: a rivelarlo è la Scienza

Come abbiamo anticipato poco fa, secondo una nuova nuova ricerca condotta nell’ambito del progetto Human Connectome, le persone più intelligenti sarebbero anche dotate di un’altra caratteristica comportamentale ben precisa.

Lo studio in questione si è posto come obiettivo quello di dimostrare come la struttura celebrale possa modellare il comportamento intelligente. Per farlo alcuni ricercatori hanno elaborato un algoritmo di apprendimento utilizzato per realizzare modelli di rete cerebrale personalizzati per 650 persone.

Nel corso di questa indagine gli scienziati hanno scoperto che coloro che hanno totalizzato un punteggio di intelligenza più alto sono anche coloro che ci hanno messo più tempo a risolvere quesiti complessi, poiché caratterizzati da una connettività funzionale media più elevata.

persone intelligenti hanno questa caratteristica
Se anche tu hai questa caratteristica sei un vero cervellone (Pontilenews.it)

Al contrario quindi rispetto a quanto si è soliti pensare, l’essere intelligente non avrebbe a che fare con la rapidità con cui si fornisce una risposta ad un dato problema. Chi infatti durante il test ha risposto alle domande difficili velocemente ha ottenuto un punteggio più basso poiché ha tratto conclusioni affrettate, saltando alcuni importanti processi mentali di analisi.

Una sincronia cerebrale più elevata, invece, ha permesso una migliore integrazione delle prove ed una memoria di lavoro più solida. Secondo gli esperti ciò dipenderebbe sostanzialmente dal un corretto “equilibrio eccitazione-inibizione dei neuroni che influenza il processo decisionale”.

Possiamo, quindi, concludere che le persone più intelligenti di norma sono quelle che rispondono velocemente alle domande facili, ma che impiegano di più per risolvere problemi di natura più complessa, poiché si prendono più tempo per riflettere ed analizzare la situazione, in modo che tutte le aree del cervello possano elaborare la risposta corretta.

Impostazioni privacy