Multe salate per chi usa i condizionatori: eravamo stati avvisati

Nonostante il caldo torrido di questi giorni, massima attenzione nell’accendere il condizionatore: potreste prendere la multa.

Soprattutto se si vive in una delle città della Pianura Padana o al Sud Italia, in questi giorni i termometri di casa hanno sicuramente toccato i 30°C. Nonostante uno dei mesi di maggio più piovosi di sempre, il caldo è definitivamente arrivato, costringendo tutti a fare il cambio armadi e a cercare i rimedi più pratici ed efficaci per cercare di sopravvivere.

Multa per chi usa il condizionatore
Multa per chi usa il condizionatore: in quali condizioni (pontilenews.it)

Spolverati quindi i ventilatori, le pale attaccate al soffitto e anche i condizionatori, migliori amici di chi soffre il caldo e perfetti per abbassare di qualche grado la temperatura interna di casa e uffici. Attenzione però a quando li accendete poiché potreste incappare in una multa bella e buona: ecco cosa dovete sapere.

Multa per chi accende il condizionatore: quando e perché

Non solo in casa e in ufficio viene acceso il condizionatore, perché c’è anche un altro ambiente che senza l’aria condizionata diventa praticamente invivibile: l’automobile. Sebbene ci siano persone che odiano l’aria in macchiane e piuttosto stanno al caldo torrido, altri invece non guidano neanche per un chilometro se non è accesa. Ebbene sì, la multa riguarda proprio questo: secondo il Codice della Strada, se si usa il condizionatore dell’automobile in modo errato e non a norma di legge, si rischia una sanzione che può arrivare sino a 444 euro.

Multa per chi usa il condizionatore
Multa per chi usa il condizionatore: in quali condizioni (pontilenews.it)

In particolar modo, è del tutto vietato tenerla accesa durante la sosta, così come afferma il comma 7.bis dell’articolo 157 del Codice della Strada secondo la legge entrata in vigore il 1° gennaio 2021. Per sosta si intende l’interruzione della marcia per qualsiasi motivo diverso dalla coda, da un semaforo rosso, dalla risalita e discesa di qualche passeggero così come il carico o di scarico della merce.

In tutte le altre situazioni, anche quelle in cui ci si ferma ma si rimane all’interno dell’abitacolo, è fondamentale spegnere l’aria condizionata poiché, se si viene beccati, si prende una multa molto salata. Ovviamente il motivo è da ricercare nell’esigenza e nella volontà di ridurre le emissioni di CO2 al fine di aiutare l’ambiente nel mantenersi sano: per cercare di mantenere l’auto più fresca potete aprire i finestrini, parcheggiarla solo al fresco dell’ombra o nei parcheggi sotterranei e, soprattutto, preferirla di colori chiari al momento dell’acquisto.

Impostazioni privacy