Riforma Codice della Strada, cos’è l’Alcolock: come funziona e per chi è obbligatorio in auto

Con la riforma del Codice della Strada, è stato proposto anche il dispositivo Alcolock: un nome un programma, ecco in cosa consiste.

L’incidente di Roma che ha coinvolto i The Borderline e un’auto con a bordo una mamma e il suo bambino, che è caduto vittima proprio del violento scontro, ha acceso i riflettori sulla necessità di rivedere il Codice della Strada. Il Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini si è quindi messo al lavoro per proporre novità in merito: ecco in cosa consiste l’Alcolock.

Alcolock
Riforma del Codice della Strada, cosìè l’Alcollock – Pontilnews.it

La parola chiave della riforma del Codice della Strada è inasprimento: la volontà di questa revisione è quella di rendere più aspre le conseguenze a tutti quei comportamenti che possono mettere a rischio la propria vita o quella altrui. Una stretta particolare sull’eccesso di velocità, sull’uso del cellulare alla guida e anche sul tasso alcolemico: in particolar modo, ecco cos’è l’Alcolock e per chi è previsto.

Alcolock: impedire la guida a chi è ubriaco

Il Ddl sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma al Codice della Strada hanno ricevuto il via libera del Consiglio dei Ministri, che quindi ha approvato le strette proposte da questa nuova normativa. Una delle principali novità riguarda l’Alcolock, un dispositivo pensato come obbligatorio per chi ha già subito una condanna per guida in stato di ebrezza.

Alcolock: cos'è questo dispositivo
Alcolock: cos’è questo dispositivo, a cosa serve e per chi è pensato (pontilenews.it)

Installato sull’auto, obbliga il conducente a eseguire il test all’etilometro non appena si siede sul posto del guidatore: se questo dà esito negativo, il motore parte e l’auto si mette in moto altrimenti, se rivela la positività all’alcol, impedisce al motore di avviarsi e quindi non consente di mettersi in strada. Questo, come le altre norme proposte, è finalizzato al contenimento degli incidenti causati da persone il cui tasso alcolemico supera i limiti fissati dalla legge: per chi viene beccato con un tasso superiore a 0.8, si punta a rendere l’Alcolock obbligatorio per almeno due anni.

In Europa, alcune nazioni hanno già dispositivi come l’Alcolock. Una di queste è la Svezia, che l’ha installato su tutti i veicoli per il trasporto pubblico. In Finlandia, invece, è obbligatorio sugli scuolabus e sui veicoli commerciali. Austria, Belgio, Francia, Polonia, Danimarca, Germania, Gran Bretagna e Portogallo l’hanno invece sui mezzi commerciali pesanti. In Belgio, in particolar modo, nel caso di recidiva di guida in stato di ebrezza montare l’Alcolock evita la detenzione e la multa di 40mila euro.

Impostazioni privacy