Incidente stradale, cosa succede se l’altra auto non è assicurata: meglio saperlo prima

Per quanto un incidente possa accadere a tutti, farlo con un’auto senza assicurazione è davvero segno di sfortuna: ecco cosa succede.

Per quanto sembri raro e poco probabile, in realtà secondo le statistiche di Ania due milioni e mezzo di veicoli che circolano in Italia sono senza assicurazione. Nonostante questa sul nostro territorio sia obbligatoria per legge, i dati parlano chiaro: la media nazionale di veicoli non assicurati è del 5.9%, con picchi di 9.4% nelle zone meridionali e valori di circa 3.8% in quelle settentrionali. Ecco cosa succede se fate un incidente con una di queste automobili.

Incidente stradale con auto non assicurata
Incidente stradale con auto non assicurata: cosa sapere (pontilenews.it)

Innanzitutto, specifichiamo ciò che dice la legge in merito ai veicoli: secondo la normativa, l’assicurazione RC Auto è obbligatoria su tutte le automobili circolanti o parcheggiate lungo le strade pubbliche, quindi anche quelle guaste e inutilizzate. Se fino al 2015 era obbligatorio esporre il tagliando, da ottobre di quell’anno non è più necessario ma questo non significa che non sussiste più l’obbligo dell’assicurazione, valido e fondamentale ancora oggi. Ecco però cosa succede se fate un incidente con un veicolo non assicurato.

Incidente con un veicolo senza assicurazione: cosa sapere

Innanzitutto, se il responsabile del sinistro non ha l’RC Auto, chi ha subito il danno ha diritto al pieno risarcimento dei danni e viene del tutto tutelato. Se invece chi ha subito i danni e quindi non ha colpe è colui il quale non ha l’assicurazione, in ogni caso vale e sussiste il suo diritto al risarcimento dei danni da parte di chi ha causato l’incidente.

Incidente stradale con auto non assicurata
Incidente stradale con auto non assicurata: cosa sapere (pontilenews.it)

Di fatto, quindi, per legge chi subisce un incidente per colpa di un’auto senza assicurazione vede i suoi diritti di risarcimento garantiti dal Fondo di garanzia Vittime della Strada della Consap, il quale ha poi dieci anni per riuscire ad ottenere i fondi dal responsabile. Per ottenere il risarcimento è necessario compilare il modulo che si trova su www.consap.it, per poi stamparlo in doppia copia e inviarlo via Pec o raccomandata all’impresa designata dal Fondo e alla Consap.

Se invece l’incidente avviene con un’auto che ha l’assicurazione scaduta da meno di 15 giorni, la compagnia assicurativa deve risarcire il danno. Se invece sono passati più di 15 giorni, subentra il Fondo di garanzia sopra citato. Inoltre, l’auto non assicurata comporta anche una multa molto salata che può andare da un minimo di 866 auro a un massimo di 3464 euro, nonché si rischia il sequestro dell’auto per almeno 6 mesi.

Gestione cookie