Questi fastidi alla bocca sono sintomo di tumore: verifica subito e non correre rischi

Recarsi periodicamente dal dentista è importante non solo per la cura dei denti. Stai attento a questi sintomi, potrebbero indicare un tumore.

Fortunatamente il tema della prevenzione sta diventando sempre più centrale, nella medicina: se la maggior parte del lavoro di medici e dottori resta focalizzato sulla cura dei disturbi già presenti, in realtà anche il discorso preventivo sta assumendo sempre più importanza. Seguire una dieta bilanciata, avere abitudini sane e soprattutto sottoporsi ai controlli periodici è fondamentale: se notate questi fastidi in bocca, non lasciateli perdere ma indagate subito.

Tumore alla bocca, cosa sapere
Tumore alla bocca, cosa sapere: attento ai segnali (pontilenews.it)

Quando si parla di tumore, i primi che vengono alla mente sono quelli che sentiamo accadere più frequentemente come quello al seno, quello all’utero, quello alla prostata o quello al polmone. In realtà, ne esiste purtroppo un’ampia varietà di tipologie e alcuni, come quelli alla pelle o quelli alla bocca, sono più difficili da prendere in tempo poiché spesso sottovalutati. Ecco i sintomi a cui prestare attenzione.

Tumore alla bocca, i sintomi principali da non sottovalutare

Conoscere i principali sintomi del tumore alla bocca consente di effettuare un’eventuale diagnosi il più velocemente possibile e, quindi, di evitare il progredire della malattia e le eventuali conseguenze negative. Secondo il professore Roberto Weinstein dei Centri Odontoiatrici Humanitas, il tumore alla bocca si manifesta con macchie bianco-rossastre, difficoltà nella masticazione e nella deglutizione, ulcere sulla mucosa che non si rimarginano e in generale anomalie nella normale conformazione della bocca.

Tumore alla bocca, cosa sapere
Tumore alla bocca, cosa sapere: attento ai segnali (pontilenews.it)

Il cancro alla bocca è un tumore maligno che può coinvolgere varie parti di questo organo, tra cui i linfonodi del collo, le guance, la lingua, il palato, il pavimento della bocca, la mandibola o la mucosa superficiale; la sua forma più comune è il carcinoma e i suoi sintomi, per quanto vaghi e relativi a diverse patologie, sono facilmente individuabili durante l’igiene quotidiana. Nel caso in cui si noti qualcosa di strano, è bene rivolgersi subito al proprio dentista il quale saprà consigliare tutti gli approfondimenti necessari.

I fattori di rischio per il tumore alla bocca sono innanzitutto l’età avanzata, poi l’abuso di alcol e di fumo. Se si nota qualsiasi stranezza nel cavo orale, è bene monitorarla per qualche giorno e verificare che non regredisca spontaneamente. A quel punto, si deve procedere a una visita specialistica, la quale può includere anche una biopsia, cioè il prelevamento di una parte del tessuto della bocca da inviare ad analizzare. Nel caso di responso positivo, il dentista con il medico curante suggeriranno una terapia adeguata.

Impostazioni privacy