L’Italia è uno dei paesi più amati in estate, soprattutto per il suo clima. Eppure ci sono ancora 5 spiagge bellissime poco frequentate.
La penisola italiana è sempre stata frequentata da tantissimi turisti, in cerca di arte, buon cibo, Sole e tanto mare. Ma com’erano le vacanze in passato? Negli anni ’60, ad esempio, la vacanza era chiamata villeggiatura e durava 2-3 mesi. Molti amavano trascorrere l’intera estate in un unico posto, situato nelle vicinanze del mare. Chiaramente, tutto questo era fattibile perché la maggior parte degli uomini richiedeva 20-30 giorni di ferie.
Le donne, invece, essendo quasi tutte casalinghe, potevano benissimo rimanere con i figli in vacanza fino al termine dell’estate. E non solo: in quell’epoca in villeggiatura si andava con l’intera famiglia: genitori, nonni, cugini e zii. Quindi, le spese per la lunghissima vacanza al mare venivano suddivise.
Le 5 spiagge più belle e meno conosciute
In Italia ci sono tantissime spiagge meravigliose, che da molti sono considerate tra le migliori al mondo. Purtroppo, questi bellissimi luoghi, oltre ad essere super frequentati dai turisti, sono anche molto costosi. Tuttavia, c’è la possibilità di trovare delle spiagge straordinarie molto più economiche e, soprattutto, poco affollate. Una delle quali è proprio la spiaggia De Lu Nastru, situata a Maratea in Basilicata. Si tratta di un posto caratterizzato da un ripido sentiero, costituito da rocce a strapiombo sul mare e da un leggero profumo di mirto, il tutto è incorniciato dal suono delle famose cicale.
Questa bellissima spiaggia si trova a Cersuta, ed è nata nel lontano 1894 grazie anche alla mano dell’uomo. Infatti, in quell’epoca c’erano dei lavori in corso nelle vicinanze dell’attuale spiaggia, e i materiali prelevati da uno scavo veniva scaricati sulla costa. Un’altra spiaggia consigliata è quella delle Due Sorelle, collocata nelle vicinanze di Ancona nelle Marche. E’ stata denominata in questo modo a causa dei due faraglioni gemelli, che sorgono sul mare accanto alla costa.
Per la precisione, la spiaggia si trova nel Comune di Sirolo al centro del bellissimo Parco Regionale del Monte Conero. Ciò che stupisce maggiormente è il fatto che la spiaggia possa essere raggiunta solo via mare, attraverso un traghetto che parte giornalmente, oppure a bordo di barche private.
Continuando la prestigiosa lista delle migliori spiagge italiane poco conosciute, è possibile visitare la Cala del Bove a Porto Santo Stefano in Toscana. Quest’ultima è una spiaggia formata da una scogliera e da un mare cristallino, perfetta per tutti coloro che amano lo snorkeling.
Inoltre, la si può raggiungere via mare o seguendo un sentiero di circa 700 metri. Un’altra spiaggia consigliata è quella di Crapolla in Campania, la quale è formata da una piccola insenatura creata naturalmente. Inoltre, la costa, che è costituita da piccoli ciottoli, si trova all’interno di una bellissima riserva marina protetta.
Infine, un altro consiglio è quello di visitare la bellissima spiaggia di Torre Porticciolo ad Alghero, in Sardegna. Precisamente si trova nella parte Nord della regione, nel cuore del Parco Regionale di Porto Conte. Tuttavia, la spiaggia possiede una strana forma, che ricorda una mezzaluna. Inoltre, nelle vicinanze è presente un imponente promontorio, sul quale è situata un’antica torre.