Vedi Napoli e poi muori? No, noi vogliamo rimanere vivi per le sue meraviglie: eccotene 5 da non perdere assolutamente

Napoli è una delle città più prestigiose dell’Europa, ricca di arte e cultura. In modo particolare, ci sono 5 meraviglie da non perdere.

Il capoluogo campano attira migliaia di turisti ogni anno, da tantissimi decenni. Possiede una storia e un valore di altissimo prestigio, non solo per le opere d’arte e i monumenti, ma anche per la bravura dei suoi artisti, come ad esempio il grande Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, Massimo Troisi ecc. Ma quando è stata fondata Napoli? In realtà, pochi sanno che quando è stata fondata Roma, Napoli era già presente.

le 5 meraviglie di napoli da visitare
Le 5 meraviglie di Napoli – pontilenews.it

Tuttavia, il capoluogo campano, inizialmente chiamato Parthènope, è stato fondato dai greci verso la fine dell’VIII secolo a.C., con lo scopo di controllare il golfo. Successivamente, nel VI secolo a.C. l’antica città ha cambiato il suo nome, diventando Neapolis.

Le 5 meraviglie più belle di Napoli

Naturalmente, non è facile scegliere in poco tempo cosa vedere a Napoli, poiché la città brulica di arte e monumenti. In più, c’è una vera e propria atmosfera di sorpresa e di stupore che avvolge ogni turista che decide di visitarla. Per questo motivo, si consiglia di visitare Napoli per almeno 3 giorni, proprio per assimilare un pò della sua cultura.

Uno dei luoghi più consigliati è il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Quest’ultimo è stato inaugurato addirittura verso la fine del ‘700, infatti è uno dei musei archeologici più antichi d’Europa.

Al suo interno è possibile trovare la famosa collezione Farnese che apparteneva ai Borbone. Inoltre, ci sono tantissimi reperti della Preistoria trovati nel Sud Italia e nella città napoletana. Un altro monumento da visitare assolutamente è il Duomo di Napoli, che è considerato una delle meraviglie più belle della Campania, costruito nel ‘200 nell’attuale centro storico della città.

Inoltre, nelle vicinanze ci sono altre due antiche costruzioni: la Basilica di Santa Restituta e la Cappella del Tesoro di San Gennaro. Continuando la lista delle meraviglie di Napoli, è possibile trovare la Chiesa di San Lorenzo Maggiore con il suo prestigioso museo.

le 5 meraviglie di napoli da visitare
Cosa visitare a Napoli – pontilenews.it

Un altro luogo da visitare è certamente il parco di Virgiliano, realizzato a strapiombo sul mare, per la precisione sul promontorio di Posillipo. Questo luogo bellissimo i napoletani e tutti i turisti possono ammirare un paesaggio mozzafiato, in modo particolare il Golfo di Napoli con le sue meravigliose isole e l’imponente Vesuvio. In più, il promontorio, sul quale si trova il parco, è caratterizzato anche da una grotta scavata durante l’epoca romana, con l’obiettivo di creare un collegamento con la villa di Puasilypon.

In altre parole, i romani crearono un tunnel nella roccia per poter raggiungere con facilità la villa, senza dover aggirare la montagna. Successivamente, non può mancare una visita al Monastero di Santa Chiara, che risale addirittura al ‘300. Questo bellissimo monastero è famoso soprattutto per il suo chiostro, che nel corso dell’800 è stato abbellito con circa 30.000 mattonelle realizzate a mano.

Impostazioni privacy