Gli aerei supersonici ci permetterebbero di visitare più di mezzo mondo in meno di 2 ore? A quanto pare è possibile: ecco come.
Quando guardiamo un film di fantascienza ci stupiamo dal modo con cui i personaggi viaggiano. Prendono mezzi di trasporto velocissimi e strumenti assurdi, che facilitano i viaggi e riducono il tempo per arrivare a destinazione. Quello che stupisce di più sono gli aerei, che riescono a percorrere delle lunghe distanze in poco tempo e senza nessun problema. Ciò che era soltanto inventiva, ora, sta per divenire realtà.
Destinus, una startup aerospaziale europea, ha lanciato un nuovo progetto davvero assurdo. La sua intenzione è di concludere la progettazione di un velivolo ipersonico per il trasporto dei passeggeri. Sarà alimentato a idrogeno e verrà ultimato tra il 2030 e il 2032, inoltre prevedono un margine di errore bassissimo e che permetterà all’aereo di diventare una delle migliori idee mai pensate fino a questo momento.
L’aereo ipersonico prende il nome di Destinus S, e supererà il grande Concorde poiché avrà una velocità pari al Mach 5. Potrà ospitare 25 passeggeri e sarà in grado di volare fino a 10.000 chilometri. Gli esperti sono convinti che raggiungerà almeno 33.000 metri di altezza e farà il giro del mondo in soli 90 minuti. Non impiegherà neanche 2 ore per tagliare questo traguardo, ed è sorprendente soltanto per questo.
Un aereo che percorre il mondo in poche ore, ed esiste davvero: Destinus lo sta progettando
Ma come funzionerà? Destinus avrebbe intenzione di utilizzare l’idrogeno liquido come carburante e altri propellenti vari. Lo scopo è di raggiungere o superare la velocità ipersonica elevata, elemento essenziale per passare dalla velocità subsonica alla supersonica. I processi di post-combustione, insieme all’ausilio di un ramjet, permetteranno al velivolo di raggiungere una velocità assurda.
Quando il mezzo di trasporto sarà completato, Destinus ne progetterà un altro che prenderà il nome di Destinus L. Si prevede che questo velivolo sarà in grado di trasportare almeno 400 passeggeri verso qualsiasi destinazione, e dovrebbe riuscirci in meno tempo di Destinus S. Sarà più veloce e avrà anch’esso un margine di errore molto basso, segno del fatto che non lasceranno nulla al caso.
Questo velivolo, inoltre, funzionerà ad idrogeno criogenico. Sarà essenziale per poter avviare la propulsione e il raffreddamento, utili per permettere al velivolo di compiere grandi tragitti senza problemi. Il progetto è destinato ad essere un punto di riferimento importante per tante altre startup che vorranno creare aerei come questi.