Le spiagge italiane più belle dell’estate sono queste, qui il mare è pulitissimo

L’Italia è composta da tante spiagge ma quale sono le più belle? Alcune accomunano bellezza e pulizia: ecco tutti i nomi.

La penisola italiana è composta da moltissime zone in cui è possibile trascorrere del tempo in presenza del mare. Dall’altra parte, tutti ricercano nelle spiagge uno standard qualitativo molto alto che, però, non sempre riesce ad essere raggiunto.

Le spiagge italiane più belle dell'estate
Quali sono le spiagge italiane più belle – Pontilenews.it

La bellezza di una spiaggia e, di riflesso, del mare si evidenzia anche tramite la sua pulizia. Questo aspetto non è affatto da sottovalutare dato che un mare pulito non è un toccasana solo per noi ma anche per l’ambiente. Ragion per cui, avere un mare pulito aumenta ulteriormente il benessere generale.

Come anticipato, in Italia ci sono diverse spiagge ma alcune sono riuscite ad entrare nella top 8 grazie ad una qualità incredibile. I nomi sono apparsi nelle Cinque Vele 2023, una classifica stilata da Legambiente. Vediamo, dunque, qual è il mare più bello e più pulito d’Italia.

Spiagge belle e mare pulite: queste hanno standard molto alti

Dati gli oltre 7000 chilometri di coste presenti in Italia, è molto difficile sapere qual è il mare più bello e più pulito della penisola. In direzione della nostra curiosità, però, viaggia l’analisi fatta da Legambiente che, da anni, promuove la guida “Il mare più bello“. Dall’indagine, sono state 21 le località ad aver avuto Cinque Vele con una top 8 composta da queste zone:

Le spiagge più belle e pulite d'Italia
Le località italiane segnate da spiagge bellissime e mare pulito – Pontilenews.it
  • Baunei in Sardegna;
  • Nardò in Puglia;
  • Pollica in Campania;
  • Castiglione della Pescaia in Toscana;
  • Domus De Maria in Sardegna;
  • San Giovanni a Piro in Campania;
  • Isola del Giglio in Toscana;
  • Cabras in Sardegna.

Per dare vita a questa classifica, Legambiente ha valutato il livello di purezza delle acque, la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico, la sicurezza alimentare e la gestione dei rifiuti. In base a tutti questi indicatori, le spiagge appena citate hanno segnalato un livello di qualità a dir poco incredibile, lì si potrà vivere un soggiorno da favola.

Dunque, queste spiagge sono le più belle e contraddistinte da un mare con delle acque cristalline. Non tutti, però, possono raggiungere le località segnalate nelle Cinque Vele e per loro esiste un’alternativa di tutto rispetto. Ci riferiamo al posto più economico presente in Italia ma tale aspetto non deve ingannare dato che la qualità è, comunque, garantita.

Impostazioni privacy