Estate nemica dell’attività fisica? I consigli utili per continuare gli allenamenti con il caldo

Ecco i consigli utili da mettere in pratica per continuare ad allenarsi anche in estate.

Durante la stagione estiva, ammettiamolo, non è così stimolante praticare attività fisica. Il caldo e la voglia di trascorrere un po’ di tempo per rilassarsi in spiaggia sono i principali ostacoli per tutti coloro che vorrebbero dedicarsi un po’ di più allo sport.

allenarsi caldo
Allenamento in estate: ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica – Pontilenews.it

Qualora foste temerari, però, dovreste tenere a bene a mente alcune regole da rispettare durante gli sforzi fisici del periodo estivo. In estate, complice il caldo e l’umidità, durante le nostre attività sportive perdiamo tantissimi liquidi, non solo con la sudorazione ma anche con la fisiologica perdita di sodio ed elettroliti.

Allenamento in estate: ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica

Per prima cosa in estate è fondamentale idratarsi. È consigliato bere tantissima acqua nell’arco di tutta la giornata e durante l’allenamento farlo in maniera accurata, a piccoli sorsi. Se gli allenamenti che svolgiamo sono brevi, basterà bere dell’acqua o dei succhi di frutta per integrare i liquidi persi. Se, invece, eseguiamo degli allenamenti un pochino più duri non è una cattiva idea idratarsi anche con dei sali minerali.

Includete nelle vostre diete frutta e verdura, utili a donare all’organismo i sali minerali che si perdono con la sudorazione. Il melone o l’ananas sono due frutti perfetti da mangiare dopo un’oretta di allenamento.

In estate fate molta attenzione all’abbigliamento che indossate durante l’allenamento. Utilizzate indumenti traspiranti che consentono al corpo di “respirare”. Inoltre se praticate sport nelle ore diurne utilizzate una crema solare specifica che vi permette di non rilasciare residuo oleoso sulla pelle. È risaputo, infatti, che i raggi del sole sono attratti dal sudore.

acqua estate
Ecco i consigli utili da mettere in pratica per continuare ad allenarsi anche in estate – Pontilenews.it

Se vi piace fare sport di giorno cercate di non uscire di casa della fascia oraria che va da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio. Organizzatevi in modo tale da praticare sport di prima mattina o nelle ore precedenti al tramonto. Ci sono alcune giornate, nel periodo estivo, che sono caratterizzate da un alto tasso di umidità. In quei giorni cercate di non esagerare, in quanto l’umidità non vi permetterebbe di allenarvi al meglio.

Date sempre grande importanza a ciò che vi suggerisce il corpo, soprattutto in estate. Se vi sentite affaticati o scarichi, forse sarebbe meglio rimandare allenamento al giorno successivo.

Impostazioni privacy