Fiat presenta la 600 e la Topolino elettrica | Guardate che spettacolo

Gemelle diverse. Tanto diverse, così simili: la 600 e la Topolino elettrica danno spettacolo all’ultimo evento Fiat, colpendo tutti.

Basta la parola. O meglio, il loro nome, sinonimo di storia che per molti appassionati sfocia nella leggenda. O in un mito, perché tali sono considerate la Fiat 600 e la Topolino. Iconica la prima, basti pensare che è stata costruita la prima volta la il 1955 e il 1969, gli anni storici del boom economico italiano.

Fiat presenta la 600
Fiat, la nuova 600 (e 600e) 100% elettrica – Fiat.it

La seconda fu deata e sviluppata addirittura prima. Prima ancora della Seconda Guerra Mondiale. Fu una delle prime utilitarie economiche, capace di scrivere una storia che ha varcato ben presti i confini dello Stivale conquistando addirittura il segmento di mercato internazionale. Si può considerare la mamma delle 500 B, della Fiat Nuova 500, fino ad arrivare alla Fiat Cinquecento.

Fiat ha deciso di rilanciare la 600 e la Topolino, in chiave moderna, sostenibile ma attuale, sempre di moda. Scegliendo proprio il giorno del suo compleanno, la nota casa automobilistica torinese fondata da Giovanni Agnelli, il passato diventa presente per bocca di John Elkann, che si porta in un futuro prossimo, che proprio nella nuova 500 elettrica affonda le sue radici. Due sorelle ecosostenibili.

Una macchina dalle settebellezze

La 600 è stata presentazione in un caleidoscopio di colorazioni, ben sette per la precisione: Arancio sole d’Italia, sabbia, cielo, verde mare e le classiche nere, bianche e rosse. Anche se solo quest’ultimo colore è attualmente disponibile. Più di 600 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, inteso come ciclo urbano, la 600 si ricarica fino all’80% della batteria in meno di 30 minuti, dotata per di più di una tecnologia all’avanguardia per sicurezza e il comfort.

Fiat, che spettacolo la Topolino elettrica
Fiat, la nuova Topolino, un quadriciclo che si può guidare dai 14 anni in su – Fiat.it

La famiglia 500e, dunque, con la sua sorella maggiore, la 600 elettrica o 600e. Quest’ultima porta alcuni concetti di design della 500 su una taglia più grande: un motore elettrico da 100 kW di potenza, con batteria da 54 kWh. Un’auto lunga 4,17 metri, di fatto piazzandosi uhn po’ a metà tra il segmento B e il B-SUV. Ci sono anche gli ADAS per la guida assistita di livello 2.

La sua sorellina minore piccola e compatta, ideale per la città, 100% elettrica. La Fiat Topolino carica al 100% in meno di 4 ore, emissioni ridotte e molto giovanile visto che può essere guidata dai 14 anni in su, omologata come quadriciclo, con tutti i vantaggi in termine di sicurezza.

Autonomia sempre di 75 km, con velocità massima di 45 km/h, un unico colore (verde), che diventano due opzione se preferite la versione chiusa, oppure quella aperta, con corde al posto delle portiere. Costo 9.890 euro, ufficializzato nella campagna Be The First, che permettono di acquistarla intorno ai 7.000 euro grazie agli incentivi statali, finché saranno disponibili. Questi sì a tempo determinato, non come l’evergreen di due macchine che hanno scritto la nostra storia.

Impostazioni privacy