Occhio al colpo di calore! Ecco cos’è e quali sono i sintomi

Sai cos’è un colpo di calore? Ecco quali sono i sintomi che ti permettono di riconoscerlo: lo eliminerai subito!

Da mesi ormai è arrivata l’estate e con essa le temperature si sono alzate sempre di più, provocando così diversi colpi di calore in ognuno di noi. L’estate è sicuramente una delle stagioni più belle di sempre, ma ha con sé diversi difetti che tendono ad essere sempre più evidenti man mano che le temperature salgono. Sicuramente il colpo di calore è uno di questi.

riconoscere colpo di calore
Come riconoscere un colpo di calore (Pontilenews.it)

Sapete di cosa si tratta? Di seguito vedremo i sintomi che lo accompagnano e cosa poter fare nel caso in cui quest’ultimo inizi ad insorgere. Sicuramente riusciremo a contrastarlo, evitando svenimenti e soprattutto riprendendo la nostra quotidianità serenamente.

Hai subito un colpo di calore? Ecco quali sono i sintomi per riconoscerlo e come poterlo contrastare in un attimo

Sappiamo bene che l’estate è una delle stagioni più belle, per molti, che porta con sé diversi pregi, ma anche diversi difetti. Sicuramente andare al mare, restare ore ed ore fuori casa, guardare il sole tramontare oltre le 20.30 è meraviglioso, un vantaggio enorme che le altre stagioni non danno. Accanto a questo però vi sono anche alcuni ‘difetti’, come ad esempio l’aumento improvviso e repentino delle temperature. Questo può provocare diversi danni sia all’ambiente (incendi vari, siccità, raccolti bruciati) che all’uomo. Per quanto riguarda l’essere umano, uno dei ‘problemi’ procurati da un aumento di temperatura, può essere sicuramente il colpo di calore.

Quest’ultimo non è altro che un abbassamento improvviso della pressione, quando le temperature superano i 35°. Il sudore, in questo caso, non riesce ad uscire velocemente e tende a restare intrappolato nel nostro corpo, provocando così un improvviso abbassamento della pressione e provocando, spesso, uno svenimento.

sintomi colpo di calore
I sintomi di un colpo di calore (Pontilenews.it)

I sintomi che ci fanno capire che stiamo subendo un colpo di calore sono:

  • capogiro
  • nausea
  • vista offuscata
  • sbandamento
  • crampi
  • disorientamento

Per fortuna non si tratta di una situazione molto grave da affrontare, perché, a meno di complicanze, ci si riprende di lì a poco, mettendo in pratica alcuni semplici ed efficaci consigli. Tra i diversi, troviamo sicuramente i seguenti:

  1. alzare le gambe
  2. far sdraiare l’individuo
  3. dare da bere un po’ di acqua, a piccoli sorsi
  4. bagnare il collo, dietro le orecchie, i polsi e la fronte
  5. dare sali minerali o una liquirizia
  6. tranquillizzare l’individuo

Solitamente non c’è bisogno di chiamare il 118, ma se la persona in questione è ormai svenuta e non rinviene, è bene chiamare chi di dovere se, dopo diversi accorgimenti e diversa assistenza, la situazione resta sempre uguale.

Impostazioni privacy