Acqua di rosmarino: rimedio portentoso anticaduta o bufala ‘tiktokiana’? Finalmente sappiamo la verità

Da qualche tempo circola in rete un rimedio anti caduta dei capelli all’acqua di rosmarino: funziona davvero?

Le nostre nonne ci hanno tramandato il metodo naturale per capelli che consiste nel bagnarli con acqua di rosmarino. Negli ultimi tempi questo metodo è tornato in auge, spopolando su Tik Tok, dove viene spacciato per un rimedio anticaduta.

acqua al rosmarino: funziona davvero contro la caduta dei capelli?
Acqua al rosmarin- Piontilenews.it

Molte persone si domandano se effettivamente l’acqua di rosmarino possa avere effetti così benefici sulla cute e sulla chioma, oppure se si tratta solo di una bufala.

Per poter dare una risposta a questa domanda è necessario capire esattamente quali sono le proprietà del rosmarino e per quale motivo era già utilizzato, dalle nostre nonne, come prodotto naturale per la cura dei capelli.

Acqua di rosmarino anti caduta dei capelli: è vero o è una fake news

L’acqua al rosmarino, sin dall’antichità, è utilizzata come rimedio naturale per i capelli. A quanto pare grazie alle proprietà di questo arbusto profumato, è possibile stimolare la crescita e ridurre le infiammazioni del cuoio capelluto.

Inoltre, l’acqua ottenuta con il rosmarino lasciato in infusione dona ai capelli una naturale brillantezza. Ad oggi, non sono stati condotti degli studi scientifici per dimostrare l’efficacia del trattamento e in merito alla sicurezza dello stesso.  Per questo motivo, è opportuno ricordare che l’acqua al rosmarino è un trattamento naturale che non si adatta a tutti.

Di recente, su Tik Tok si è diffusa la credenza che l’acqua rosmarino riesca a migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Sebbene si tratti di un rimedio naturale utilizzato sin dall’antichità è importante sottolineare come non ci siano dati scientifici che dimostrano che l’acqua creata con infusione di foglie di rosmarino sia effettivamente efficace contro la caduta dei capelli.

acqua al rosmarino: rimedio anticaduta
Rosmarino – Pontilnews.it

Tuttavia, pare che gli oli essenziali contenuti all’interno delle foglie di rosmarino siano in grado di ridurre la conversione del testosterone nella forma che favorisce la caduta dei capelli. Per questo motivo, si ritiene che il suddetto rimedio naturale possa bloccare i recettori ormonali del follicolo.

Quel che è certo è che il rosmarino ha degli importanti effetti antiossidanti, antinfiammatori e antimicotici che sicuramente contribuiscono a migliorare la salute del cuoio capelluto, rinforzando la chioma. Probabilmente questo rimedio è più indicato per coloro che soffrono di capelli sottili, che si spezzano facilmente, o chi, a causa dell’età avanzata, nota un diradamento della chioma.

Difficilmente una persona che ha una predisposizione genetica alla calvizie o che ha un problema di alopecia potrà risolvere la situazione con questo rimendio naturale.

Impostazioni privacy