Attività fisica nelle giornate calde e umide: come preservare il cuore e non sentire la fatica

Se vuoi continuare ad allenarti anche se fa molto caldo e l’umidità è alle stelle, ecco i nostri consigli per farlo in sicurezza e in salute.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tutte le persone adulte dovrebbero praticare 150 minuti di attività fisica a settimana, scegliendo un’attività che consenta un moderato aumento del battito cardiaco. Fare sport è infatti preventivo verso molte patologie come l’iperglicemia, l’ipercolesterolemia, il diabete e il sovrappeso, condizione che favorisce l’insorgenza di problemi di salute. Se donne e in menopausa, poi, il minutaggio raddoppia a 300 minuti a settimana. Come fare, però, quando fa caldo? Ecco i nostri consigli.

Come fare attività fisica quando fa caldo
Come fare attività fisica quando fa caldo: i consigli per non stare male (pontilenews.it)

In questi giorni in cui le temperature sono roventi e il tasso di umidità è alle stelle, è davvero difficile farsi venire la voglia di fare allenamento e sudare un po’. In realtà, però, seguendo qualche accorgimento lo si può fare in sicurezza e in salute, traendone grandi benefici per il corpo e per la mente: ecco i nostri preziosi consigli.

Come fare attività fisica quando fa caldo

Innanzitutto, la cosa più importante è l’idratazione: poiché già a condizioni normali mentre si fa sport si suda, se la temperatura è alta la necessità di acqua da introdurre è ancora maggiore. Importantissimo quindi bere tanto e anche quando non si ha sete, cercando di raggiungere almeno i 2 litri al giorno. Mentre si fa sport, si può sorseggiare una bevanda isotonica, che reintegra anche la quantità di sali persi con la sudorazione e fornisce anche potassio, calcio e magnesio.

Come fare attività fisica quando fa caldo
Come fare attività fisica quando fa caldo: i consigli per non stare male (pontilenews.it)

Da aumentare anche il consumo di frutta e verdura, importantissime per le vitamine che apportano ma anche per il loro elevato contenuto d’acqua e di altri nutrienti. Mentre fate sport, poi, indossate abiti comodi e traspiranti, preferendo i tessuti tecnici che favoriscono il raffreddamento del corpo mediante la traspirazione del sudore e, se state al sole, proteggetevi dai suoi danni con la crema solare.

Nei mesi estivi e caldi può inoltre essere utile modificare l’intensità dell’allenamento, cercando di rimanere 5 battiti sotto alla normale frequenza cardiaca che avete quando fate attività sportiva, così da facilitare il lavoro del cuore: il caldo, infatti, è già da sé un acceleratore di frequenza cardiaca. Per allenarvi preferite poi ambienti freschi e orari consoni, quindi evitando le ore centrali della giornata e, come sempre, ascoltate i segnali del corpo!

Impostazioni privacy