Hai una crema solare chiusa ma scaduta? Queste informazioni sono fondamentali per non correre alcun tipo di pericolo, i dettagli.
La crema solare sta diventando un prodotto sempre più da avere e utilizzare. Questa, infatti, ci protegge dagli eventuali danni che i raggi UV possono causare. Dall’altra parte, non sempre si riesce ad esaurire la crema, ragion per cui dobbiamo stare attenti alla scadenza.
Quando abbiamo una confezione con all’interno del prodotto, la tentazione è quella di conservare il tutto dato che la scadenza non è presente sulla maggior parte delle confezioni. La verità, però, è che con il tempo la crema va a perdere la sua azione principale che è quella atta a proteggere la pelle.
Bisogna, quindi, capire cosa fare se abbiamo una crema solare ben chiusa e sigillata ma, al tempo stesso, scaduta. Dobbiamo fare attenzione ad un particolare dettaglio che ci fa capire come comportarci.
Crema solare chiusa ma scaduta? Occhio al dettaglio, devi agire in questo modo
Avere una crema solare nella dispensa e pronta all’uso è fondamentale per non farsi trovare impreparati durante la bella stagione. Se abbiamo una confezione sigillata bisogna in prima battuta guardare la data di scadenza e da lì vedere quanti anni sono passati. Dato che una crema, nella condizione citata, può durare anche 3 anni.
Su ogni tubetto di crema viene indicato il Period After Openin (PAO), questa indicazione permette di capire quanto a lungo resista l’efficacia del prodotto di riferimento dopo la sua apertura. Il PAO è segnalato con il disegno di un piccolo barattolo aperto con al suo interno il numero che corrisponde alla durata. In genere si parla di 9 o 12 mesi. In base al numero presente, si stabilirà il limite d’uso della crema aperta.
Il PAO è solo un’indicatore ma ci sono altri dettagli per capire se la crema è ancora ottima oppure è meglio cestinarla. Gli aspetti che dobbiamo vedere riguardano: colore, odore e consistenza. Se ci sono dei cambiamenti in tal senso la crema va assolutamente usata anche se non ha superato il periodo indicato dal PAO. Questi prodotti, infatti, sono nocivi dato che la crema potrebbe non avere più la sua efficacia. Se, invece, non si evidenziano cambiamenti procediamo tranquillamente.
Dunque, non cerchiamo solo di valutare bene il prodotto che abbiamo ma anche di non sbagliare l’acquisto della crema solare, questa deve essere adatta alla nostra pelle.