La legge 104 prevede uno sconto per l’acquisto di un’auto. Scopriamo tutti i dettagli di questa agevolazione da non perdere.
In base a quanto stabilito dalla legge 104 del 1992, le persone affette da invalidità hanno diritto ad una serie di agevolazioni e benefici di varia natura. Lo scopo di queste tutele è quello di permettere alle persone disabili e ai loro caregiver di ottenere un aiuto per l’integrazione sociale e lavorativa.
Tra le agevolazioni fiscali previste dalla legge 104 c’è anche quella. Tuttavia, non basta essere disabili e titolari di legge 104 per beneficiare di quest’opportunità. Occorre, infatti, essere in possesso di determinati requisiti.
Scopriamo quali sono le condizioni da rispettare per ottenere questo beneficio fiscale e in cosa consiste quest’ultimo. Di seguito trovate tutte le informazioni in merito.
Legge 104 e acquisto di auto: la guida definitiva che chiarisce ogni dubbio
Per acquistare un’auto e beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge 104 è necessario che il soggetto appartenga ad una delle seguenti categorie:
- non vedente o sordo
- disabile affetto da handicap psichici o mentali
- disabili con grave limitazione della capacità di deambulare o affetti da pluriampitazione
- disabile con ridotte capacità motorie.
L’agevolazione in questione consiste nell’applicazione dell’IVA agevolata al 4% e di una detrazione Irpef del 19%.
Per ottenere il beneficio fiscale è necessario che il disabile presenti, al momento dell’acquisto della vettura, una serie di documenti:
- certificato che attesta la condizione di disabilità
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con cui il disabile a testa che nel quadriennio precedente non ha beneficiato della stessa agevolazione
- se il familiare caregiver ad acquistare il mezzo è necessario attestare che la persona disabile sia fiscalmente a carico, ovvero che abbia un reddito inferiore a 2840,51€.
Le persone affette da disabilità e titolari di legge 104, che hanno la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali sopracitate, possono anche usufruire dell’esenzione al pagamento del bollo automobilistico.
L’ordinamento giuridico italiano non prevede esenzioni o agevolazioni per il pagamento dell’assicurazione dell’auto intestata ad un soggetto affetto da disabilità. Tuttavia alcune compagnie effettuano degli sconti estremamente interessanti:
- Allianz garantisce la garanzia assistenza per coloro che possiedono una vettura che si adatta alla guida di un disabile o che sia pensata per il trasporto di un cittadino titolare di legge 104;
- Cattolica applica il 15% di sconto sulla RCA auto e casco e il 30% per l’assicurazione furto incendio;
- Unipolsai applica un 30% di sconto per assicurare il veicolo contro furti incendi e infortuni al conducente.