Mangiare sotto una cascata con i piedi nell’acqua: si può fare! Ecco dove andare

L’esperienza di mangiare sotto una cascata con i piedi nell’acqua si può fare, ecco dove. Un luogo bellissimo. Tutte le informazioni utili.

Potete vivere l’esperienza incredibile di mangiare sotto una cascata, fin quasi a mettere i piedi nell’acqua, circondati da un paesaggio naturale spettacolare. Questa magia non è in Italia ma non è nemmeno troppo lontano dai noi, si trova in un Paese facilissimo da raggiungere, negli ultimi anni diventato molto popolare per le sue coste e i parchi naturali dell’entroterra.

mangiare sotto cascata
Mangiare sotto una cascata con i piedi nell’acqua: si può fare! Ecco dove andare – Pontilenews.it

Stiamo parlando della bellissima Croazia e la cascata dove si può mangiare accanto all’acqua che scorre impetuosa si trova nel Parco Nazionale di Krka, in italiano della Cherca, nell’entroterra di Sebenico (Sibenik). Il parco prende il nome dall’omonimo fiume che attraversa questo territorio, formando lungo il suo corso d’acqua diverse cascate, tutte bellissime.

La cascata di cui vi parliamo qui, e dove potete fermarvi a mangiare nell’adiacente ristorante, è quella di Skradinski Buk, la più grande e la più importante del Parco di Krka. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Mangiare sotto una cascata con i piedi nell’acqua, ecco dove

Il fiume Krka forma 7 spettacolari cascate lungo il suo corso, la più grande e conosciuta è la cascata di Skradinski Buk, quella più vicina al maree dove si uniscono le acque dei fiumi Cherca (Krka) e Cigola (Čikola) nel loro percorso verso il mare. In italiano è conosciuta anche con il nome di Scardona.

mangiare sotto cascata
La favolosa cascata Skradinski Buk con il ristorante sull’acqua – Pontilenews.it

Alla cascata si accede da Lozovac, ingresso principale principale al Parco Nazionale Krka e località dotata di strutture ricettive, tra caffè, ristoranti, camping e parcheggi. Più che di una cascata si tratta di un complesso di cascate accanto alle quali sorgono antichi mulini ad acqua, che sono stati restaurati. Alcuni sono ancora funzionanti, mentre altri sono stati adibiti a strutture ricettive, come botteghe, piccoli musei e caffè. Come il mulino che ospita il caffè ristorante che sorge a pelo d’acqua.

Il complesso delle cascate di Skradinski Buk è formato da 17 gradini per una lunghezza di 800 metri e un’altezza massima di 54 metri. Le varie cascate hanno una larghezza che va dai 200 ai 400 metri. Accanto alle cascate, dentro il bosco, si trovano diversi camminamenti pedonali di legno. Mentre il fiume davanti alla cascata è attraversato da una passerella di legno. Il ristorante accanto alla cascata di Skradinski Buk ha una terrazza affacciata direttamente sull’acqua, con i tavoli dove fermarsi a mangiare.

La cascata di Roški slap

Se risalite il fiume di Krka a nord, sempre all’interno del Parco nazionale, trovate un’altra famosa bellissima cascata, quella di Roški slap. Siamo a circa 30 km a nord di Lozovac e qui si trova un altro degli ingressi principali del parco. Questa cascata prende il nome dalla fortezza collinare Rog, in croato corno, le cui rovine sono visibili ancora in parte. La cascata di Roški slap è lunga circa 650 metri, larga fino a un massimo di 450 metri ed è alta fino a 22,5 metri.

La particolarità di questo luogo è il ristorante dove si può mangiare proprio dentro la cascata, con i piedi immersi nell’acqua fredda, mentre si è seduti al tavolo. Non solo, dunque, un ristorante accanto a una cascata ma proprio dentro. Ad offrire questa esperienza incredibile è l’agriturismo Seosko Domacinstvo Kristijan.

Impostazioni privacy