Sapevi che il silenzio fa bene alla salute fisica e mentale? Ecco quali sono i suoi benefici: ti sentirai rinata!
La nostra vita di tutti i giorni è sempre molto frenetica: il lavoro incessante da portare avanti, la casa e la famiglia a cui badare, le faccende domestiche da completare e le diverse commissioni da svolgere fuori casa. Insomma, sembra non ci sia mai un attimo di tempo per fermarsi a riflettere su ciò che accade intorno a noi e soprattutto fermarci a riflettere su ciò che potremmo fare se solo avessimo un po’ più di tempo.
Sembrerà assurdo, ma il silenzio fa molto bene alla salute sia fisica che mentale e se imparassimo a praticarlo, sicuramente riusciremmo a sentirci meglio. Scopriamo insieme cosa ci occorre per praticarlo e soprattutto quali sono i benefici che ricaviamo da quest’ultimo.
Il silenzio alle volte fa davvero bene: ecco tutti i benefici di cui abbiamo bisogno!
Come abbiamo detto precedentemente, ognuno di noi è preso costantemente dalla routine quotidiana. Tutti, ogni giorno, dobbiamo portare a termine il lavoro che costantemente ci si prefissa di svolgere. Il punto è che, pian piano che si va avanti con i giorni, ci si ritrova sempre più ad aggiungere cose da fare, rendendo così le nostre giornate sempre pienissime e non trovando neanche un secondo da dedicare a noi stessi. Purtroppo però ne abbiamo davvero bisogno! Quante volte il nostro corpo ci chiede di fermarci e noi non lo ascoltiamo?
Un modo perfetto per donare forza al nostro corpo e alla nostra mente è praticare il silenzio. A dirlo così sembrerebbe quasi una noia mortale, ma in realtà dopo aver preso dimestichezza con questa condizione, non ne potrete più fare a meno.
La prima cosa da fare se si desidera avere più silenzio nella propria vita, è praticare lo Yoga. Questa è fondamentale se si vuol prendere dimestichezza con questa nuova realtà, che è il silenzio. Infatti possiamo dire che grazie a questo ‘sport’ possiamo imparare ad ascoltare il nostro respiro, a sentire ogni parte del nostro corpo entrando in sintonia con essa e soprattutto riuscire a lasciarci andare.
Per i primi tempi non sarà affatto semplice, ma poi tutto verrà più naturale e ne sentirete davvero il bisogno, tanto che vi chiuderete in camera per ricercarlo e concedervi qualche minuto da soli con lui.
Detto ciò, ci sono diversi giovamenti per il nostro corpo e per la nostra vita, che vi elenchiamo di seguito:
- riduzione della pressione sanguigna
- riduzione di ansia e stress
- maggiore dominio e predominanza di se stessi
- miglioramento della memoria
- maggiore rilascio di endorfine
Insomma, le ragioni per provare a buttarsi in questa nuova disciplina del silenzio è della riflessione sono davvero tante. Perché non provare?