L’estate è la stagione perfetta per i ghiaccioli e le bevande ghiacciate. Ma rinfrescano davvero? Ecco la verità.
Con l’estate la prima cosa che ci viene in mente per rinfrescarci è prendere un bel ghiacciolo o gelato. Motivo per cui nella bella stagione cominciano a moltiplicarsi chioschi, gelaterie, bar e venditori ambulanti di ghiaccioli. Mangiando questi ultimi ci sentiamo più freschi o almeno crediamo di trovare refrigerio.
Comunque, un ghiacciolo o una granita durante la passeggiata pomeridiana o serale o al mare non si nega mai. Ma fa davvero il suo compito? Ovvero, ci rinfresca e allontana quella fastidiosa sensazione di calore che abbiamo addosso a luglio e agosto? Ecco cosa dicono gli esperti e se è conveniente comprare i ghiaccioli o bere bevande ghiacciate.
In estate il ghiacciolo è un must, ma è vero che ci farà sentire più freschi?
Sarà capitato a molte persone di non aver sentito più fresco dopo aver mangiato il ghiacciolo o il gelato. Stessa identica cosa per la bibita ghiacciata come la Coca Cola, il the alla pesca e altre bevande con il ghiaccio. I medici mettono addirittura al riparo da questi falsi miti per combattere il caldo.
Il rischio, infatti, è quello di causare una congestione. Questo perché lo choc termico modifica la nostra circolazione sanguigna. Dopo che mangiamo avviene la digestione e ciò significa che l’afflusso del sangue si trasferisce nello stomaco. Introducendo nel nostro stomaco un alimento ghiacciato, avviene una vasocostrizione che fa sì che bisogna richiamare più sangue per mantenere la temperatura.
Questo perché gli enzimi gastrici per funzionare devono avere una temperatura di 37 gradi e se non avviene può rendere difficoltoso il processo digestivo. La congestione è molto pericolosa e spesso anche fatale. Molto spesso, infatti, si leggono tragedie quotidiane legate a malori in spiaggia. Questi sono nella maggior parte dei casi causati dalla congestione. Questa si manifesta con sudorazione, nausea, vomito e dolori addominali.
Questi sintomi possono causare la perdita dei sensi. Quando avviene bisogna intervenire immediatamente, coprendo e facendo distendere la persona con le gambe in alto, altrimenti bisogna chiamare i soccorsi. Spesso questi sintomi avvengono dopo il bagno, perché causa un contrasto tra la temperatura fuori e quella dentro il mare.
Per evitare la congestione, che è uno dei fenomeni che avvengono maggiormente in estate, è meglio optare per bevande a temperatura ambiente. Se vogliamo rinfrescarci alcune bevande come la menta possono aiutarci molto nella funzione.