Le carote fanno davvero bene alla pelle? Ora abbiamo finalmente la risposta degli esperti: non c’è più alcun dubbio.
Le carote fanno parte della famiglia delle Apiaceae la cui varietà più comune è quella arancione, ma in realtà ne esistono anche di altri colori (es. bianche, viole, etc.). Una delle sostanze nutritive contenute all’interno della carota sono i carotenoidi, che fanno parte dei terpenoidi. Si tratta di composti molto importanti per la salute umana.
In realtà, lo scopo di questa sostanza è tutt’altro: i carotenoidi hanno una funzione vassillare, cioè servono ad attrarre gli impollinatori e gli animali che devono disperdere il seme per permettendo una proliferazione della specie.
Inoltre, i carotenoidi hanno anche un’altra importante funzione che è quella di raccogliere la luce propagandola l’apparato fotosintetico. Grazie alla luce, infatti, questo ortaggio riesce a produrre radicali liberi che sono in grado, non solo di proteggere la pianta, ma anche gli organismi animali che se ne nutrono.
Tramite l’alimentazione e il consumo di carote è possibile introdurre i radicali liberi. Ma le carote fanno davvero bene alla pelle?
Le carote fanno davvero bene alla pelle? La risposta che non ti aspetti
All’interno del beta carotene è contenuta una vitamina molto importante, quella del gruppo A. L’importanza di questa vitamina è tale che un eventuale deficienza può esporre le persone a infezioni e il rischio di diventare ciechi.
Basti pensare che nel mondo oltre 400 milioni di persone sono a rischio, soprattutto nei continenti dell’Asia e dell’Africa, proprio a causa della carenza di vitamina A. Nel mondo occidentale questa sostanza viene assunta molto facilmente. Il problema riguarda principalmente le aree più povere del pianeta.
Ad ogni modo, le carote rappresentano senz’altro un alleato per la pelle umana. Grazie ad esse infatti è possibile notare una serie di benefici: pelle più liscia e soda.
La presenza di betacarotene, assunta in grandi quantitativi, rende la pelle più arancione. Purtroppo non stimola la produzione di melanina. Insomma, le carote non fanno abbronzare di più e meglio.
Tuttavia grazie alla vitamina A contenuta nelle carote è possibile aiutare la nostra pelle a rimanere idratata, combattendo una secchezza cutanea.
Le carote possono essere consumate in diversi modi, infatti, quest’ortaggio si presta a tantissimi ricette. Possono essere utilizzate come contorno per i piatti di carne o di pesce, ma spesso vengono usate anche per la preparazione di dolci. Infine, sono perfette da consumare sotto forma di succo, spremuta o centrifuga che permette di assimilare al meglio tutti i nutrienti.