La marmitta della tua auto caccia del fumo tutto bianco? Potrebbe esserci qualcosa che non va, attento al rischio.
Se la tua auto emana del fumo bianco allora potrebbe esserci un problema. Un campanello d’allarme che ci spinge a portarla dal meccanico per una revisione. È importante però non sottovalutare il problema e cercare di capire da cosa deriva e soprattutto come risolverlo. Il fumo in base al suo colore lo possiamo accomunare a dei differenti problemi. Quello bianco è pericoloso, cerchiamo di capire il perché.
Per identificare il colore del fumo è importante che la fuoriuscita sia con la macchina ferma, e il fumo può essere di tre colori differenti. Quello nero viene accostato ai motori diesel e significa una scarsa pulizia dell’impianto di scarico e alimentazione. Quando il fumo invece è azzurro, significa che si ha una cattiva combustione e un’eccessiva presenza di carburante nella camera a scoppio. Questa dinamica è molto frequente nei motori a benzina. Ma cosa significa quando dalla nostra auto fuoriesce del fumo di colore bianco? Ecco la risposta definitiva.
Fumo bianco dall’auto: potrebbe essere un grave segnale, devi cambiare
Il fumo bianco è indice di presenza di acqua nella camera a scoppio o nello scarico. Entrambe le ipotesi sono possibili e anche pericolose. Può essere causato da diversi fattori, tra cui un problema al motore o un’eccessiva usura delle guarnizioni, nonché dalla presenza di un’ossidazione. Molto spesso però significa anche un comune fenomeno di condensa, che si verifica spesso al mattino nelle giornate molto fredde. Le temperature molto fredde contrastano il calore del motore e avviene il fenomeno.
L’aria calda che esce dunque dalla marmitta, si trasforma subito in condensa, causando il fenomeno del fumo bianco. Quindi anche l’acqua che entra nel tubo di scarico dopo il lavaggio può essere causa del fumo bianco.
Se il problema persiste potrebbe trattarsi di fasce elastiche difettose, che causano la fuoriuscita del fumo bianco dal tubo di scarico. In questi casi è davvero necessario fare una revisione del motore per evitare che il problema si espanda fino a peggiorare anche altre componenti dell’auto.
Quindi in linea di massimo quando dal tubo di scarico fuoriesce del fumo bianco e le temperature non sono molto fredde, è quasi sicuro che c’è un danno al motore. La cosa più importante è agire velocemente per far sì che il problema sia risolto nel minor tempo possibile.