Motori elettrici e pannelli solari: il meraviglioso catamarano di Fernando Alonso all’insegna della sostenibilità

Il grande campione di Formula Uno Fernando Alonso possiede un meraviglioso catamarano sostenibile, con pannelli solari e motori elettrici.

Il campione spagnolo, nel corso della sua lunga carriera, ha vinto due campionati mondiali di Formula Uno con la Renault e persino Le Mans 2018 e 2019. Alonso ha una forte passione per il mondo delle corse fin dalla nascita. Infatti, da bambino ha cominciato a partecipare a delle competizioni di kart nel suo Paese, ottenendo la sua prima vittoria all’età di 7 anni, nel lontano 1988.

il catamarano sostenibile di fernando alonso
Il catamarano sostenibile di Alonso (foto ansa) -Pontilenews.it

In seguito, ha totalizzato altre otto vittorie che gli hanno permesso di vincere anche il primo titolo del campionato di kart. Tuttavia, la sua vita ha cominciato a cambiare all’età di 12 anni, quando il proprietario della GeniKart lo ha portato in un campionato di kart nazionale.

Lo yacht sostenibile di Alonso

Fernando Alonso possiede uno yacht incredibile, degno di un pilota di Formula Uno, poiché è sportivo, veloce e tecnologico. Inoltre, la maestosa imbarcazione ha persino un qualcosa che neanche la famosa organizzatrice mondiale di gare possiede: la sostenibilità. Infatti, il velocissimo catamarano di Alonso, chiamato 60 Sunreef Power Eco, è stato realizzato mettendo al primo posto la salvaguardia dell’ambiente. Per la precisione, il campione spagnolo ha scelto i polacchi della Sunreef Yachts per farsi costruire il suo yacht dei sogni, la stessa azienda navale scelta da Rafael Nadal.

il catamarano sostenibile di fernando alonso
Catamarano sostenibile – Pontilenews.it

Per quanto riguarda le caratteristiche del catamarano, è un’imbarcazione da 18 metri dotata di pannelli solari, i quali occupano uno spazio di ben 68,6 metri quadrati. In più, dispone di potenti motori elettrici di ultima generazione alimentati da un gruppo di batterie molto leggere. Queste garantiscono una navigazione in mare estremamente silenziosa. Recentemente, il campione di Formula Uno ha dichiarato che la sua vita va velocissima, soprattutto perché è costantemente in viaggio per lavoro. Quindi, durante i suoi brevi momenti di tempo libero, desidera provare la sensazione della calma e del silenzio.

Perciò ha optato per un catamarano estremamente silenzioso e non inquinante. Ciò che sorprende di più sono i pannelli solari molto innovativi, poiché sono letteralmente integrati ai lati dell’imbarcazione, e si confondono con le semplici pareti dello scafo. Inoltre, lo yacht possiede persino dei generatori eolici e dei materiali ecologici, che lo rendono estremamente sostenibile. Tuttavia, al suo interno è in grado di ospitare 12 persone, più altre 4 che fanno parte dell’equipaggio. In più, sono presenti sei cabine, una sala da pranzo, un’altra sala per gli ospiti e una cucina.

Il tutto è attorniato da delle luminose vetrate, che consentono di osservare un panorama mozzafiato e di far penetrare tantissima luce solare. Un’altra caratteristica del meraviglioso catamarano è l’area scoperta, nella quale Alonso e i suoi invitati possono contemplare all’aria aperta le meraviglie dei colori del cielo e del mare, che cambiano nell’arco della giornata.

Impostazioni privacy