Prima di tuffarti in acqua devi assolutamente osservare alcuni comportamenti. Sono in pochi coloro che li conoscono: cosa bisogna fare.
Siamo in piena estate e sono tantissimi coloro che si stanno godendo delle giornate di mare in compagnia di amici e parenti. In pochi però sono a conoscenza di alcuni comportamenti da osservare prima di tuffarsi in acqua. Questi consigli sono fondamentali per un bagno sicuro, andiamo a vedere cosa bisogna fare.
Tuffarsi a mare può essere una delle esperienze più piacevoli e gratificanti della nostra vita, specialmente durante le torride giornate estive. Questo gesto ci dà un certo senso di libertà, proprio come l’effetto che ha il mare sulla nostra persona. Stare in un ambiente aperto come il mare ci fa sentire persone libere da ogni tipo di preoccupazioni e ci permette una sorta di sfida naturale. Ovviamente l’acqua marina ci tiene anche in diretto contatto con la natura e ad avere effetti benefici sulla nostra salute ci possono essere le onde, il profumo ed il movimento dell’acqua.
Insomma questa è un’atmosfera a tutti gli effetti rilassante oltre che rigenerante. Il contatto con l’acqua marina è ben diverso da quello della piscina e proprio il nuotare in mare ci permette di fare esercizio fisico coinvolgendo i diversi muscoli del nostro corpo. Grazie al nuoto riusciremo a migliorare la resistenza, la forza muscolare e la flessibilità. Tuffarsi a mare ci può dare anche un senso di freschezza in grado di rigenerare il nostro corpo, ma prima di farlo dovremo assolutamente seguire questi consigli, visto che sono a dir poco fondamentali. Andiamo a vedere cosa bisogna sapere.
Prima di tuffarti devi assolutamente sapere queste cose: sono fondamentali
Prima di tuffarti in acqua devi tenere in considerazione diversi aspetti. Spesso infatti i bagnanti si cimentano in quelli che sono definiti a tutti gli effetti ‘tuffi male calcolati’ che possono essere fatti in piscine, spiagge o altre zone balneari costiere o fluviali. Questi inoltre sono le principali cause di lesioni alla colonna vertebrale che in alcuni casi possono addirittura causare paraplegia e tetraplegia. Ad avvertire di questi rischi nelle ultime ore ci ha pensato la Sociedade Portuguesa de Ortopedia e Traumatologia (SPOT).
Gli avvertimenti della SPOT sono arrivate nel corso di un’edizione della campagna ‘Mergulho Seguro’ della Santa Casa da Misericórdia di Lisbona. Secondo la società portoghese prima di tuffarsi bisogna valutare prima lo spazio, capendo dove c’è una maggiore profondità del mare e se sono presenti rocce o correnti d’acqua circostanti. Inoltre sempre nel comunicato viene consigliato di evitare luoghi sconosciuti, non sorvegliati e senza adeguate condizioni di sicurezza per tuffarti.
Prima di tuffarti è importante anche parlare con chi è solito frequentare questo luogo o con i bagnini ed assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per non sbattere sul fondo. Questo vi permetterà di evitare impatti importanti con il fondale e di conseguenza vi consente dei tuffi in massimo della sicurezza. quando assisti ad un incidente del genere non dovrai fare altro che chiamare subito un’ambulanza, in grado di assistere al meglio il ferito evitando ulteriori danni.