Vacanza vuol dire staccare definitivamente dal lavoro, ma in quanti ci riescono davvero?

Quando si è in vacanza riuscire a staccare dal lavoro può non essere facile. In tanti fanno davvero fatica: vediamo dei consigli utili per imparare a farlo.

L’estate è entrata nel vivo e in tanti sono partiti alla volta delle vacanze o sono pronti a farlo a breve. Questo è uno dei momenti più attesi di tutto l’anno: dopo mesi e mesi passati al lavoro, le tanto sognate partenze sono arrivate. Malgrado la felicità per il fatto di poter staccare finalmente la spina da tutto e tutti, dedicandosi al riposo e al relax, c’è chi non riesce a non pensare al lavoro anche quando è in ferie.

Essere in vacanza, ma non staccare la testa e continuare a pensare al lavoro
Pensare al lavoro in vacanza: smetti subito! – Pontilenews.it

Il nostro tempo è denaro. Pensiamo come la maggior parte di noi lo passa lavorando: questa preziosa risorsa, che non torna indietro, è impiegata solo in minima parte al tempo libero. Proprio per questo sarebbe opportuno fare in modo che quando non siamo nel nostro orario lavorativo, il pensiero non vada alle attività dell’ufficio.

Nelle giornate normali è difficile, tanto che spesso continuano a riflettere su eventuali problematiche vissute sul posto di lavoro, oppure sulle mansioni da completare. Ma quando siamo in ferie tutto questo dovrebbe essere chiuso in cassetto e dovremmo staccare totalmente la spina dal lavoro, godendoci i nostri soggiorni.

Non sempre, tuttavia, è così. Secondo i dati circa il 40% delle persone è solita controllare le e-mail lavorative durante le vacanze, dimostrando quanto sia arduo non concentrarsi sulla vita professionale, anche quando non si è immersi nelle sue attività. Inoltre, il 20% si sente in dovere di essere sempre reperibile anche quando parte, finendo per mettere in valigia il telefono aziendale e il pc portatile.

Vacanza, come staccare dal lavoro: i consigli utili

In tanti non riescono a non pensare al lavoro quando sono in vacanza e proprio per questo è fondamentale mettere in atto una serie di strategie per riuscire a staccare la spina e godersi veramente il relax vacanziero. Non farlo significa non sfruttare totalmente le ferie, finendo per tornare al lavoro per nulla riposati.

In tanti continuano a pensare al lavoro mentre sono in vacanza
Essere in vacanza e non riuscire a staccare la spina – Pontilenews.it

Un primo step da mettere in atto durante la vacanza per non pensare al lavoro è accogliere e godersi il dolce far niente. In una società sempre più veloce e fatta di continui stimoli, essere produttivi è un imperativo categorico che non ci fa mai rilassare. In vacanza, come non mai, questo deve essere abbandonato, lasciando lo spazio alla pigrizia e al suo potere rigenerativo.

Vivere nel qui e ora è un altro approccio ideale da mettere in atto durante le ferie, come il godersi delle piccole cose: contemplare un panorama, regalarsi un pasto delizioso al ristorante, visitare una mostra, fare una passeggiata in mezzo alla natura sono azioni semplici che fanno bene all’anima, aiutandoci a ridurre lo stress.

Se proprio è difficile staccare del tutto dal lavoro, è ok controllare le e-mail, ma è importante farlo di tanto in tanto, magari fissando un orario giornaliero a cui dedicarsi a questo check. Altre strategie utili sono imparare a delegare, per non esagerare con la mole di lavoro da svolgere, e saper dire di no quando è necessario.

Impostazioni privacy