È legale dormire in spiaggia ed accendere un fuoco? Ecco tutto quello che devi sapere per non rischiare multe salatissime

L’estate vuol dire anche dormire in spiaggia accanto ad un falò ma questo scenario è legale? La risposta non lascia dubbi.

Il tipico scenario estivo, per molti, è quello che riguarda le serate vissute in spiaggia. Il contesto è quello legato a tanti ragazzi attorno ad un falò che poi si addormentano a notte inoltrata. Se da una parte, tale situazione è un desiderio di molti dall’altra gli stessi si chiedono se sia legale.

È legale dormire in spiaggia ed accendere un fuoco?
Dormire in spiaggia e accendere un fuoco è legale? – Pontilenews.it

Sono tante le persone che attendono un anno intero per dormire in spiaggia attorno ad un falò dopo una piccola festa. Tale momento, però, deve tener conto della legge italiana che, in merito, non lascia alcun dubbio e bisogna conoscere per evitare una sanzione molto pesante.

Se da una parte c’è sicuramente la voglia di divertirsi, dall’altra ci deve essere un altro imperativo: quello di rispettare la legge. Vediamo, dunque, se è legale dormire in spiaggia e accendere un fuoco.

Dormire in spiaggia e accendere un falò è legale? La verità

In molti film abbiamo visto delle serate in spiaggia che avremmo voluto replicare. Questo scenario regala emozioni uniche ma, almeno in Italia, dormire in spiaggia e accendere un falò è considerato illegale. Nello specifico, le spiagge sono considerate aree pubbliche e per questo che accamparsi con una tenda è considerato occupazione abusiva.

dormire in spiaggia e falò illegale
Cosa accade se si dorme in spiaggia e si accende un fuoco – Pontilenews.it

In tutte le Regioni italiane, dunque, dormire in spiaggia non è possibile dato che è sanzionato, anche in maniera pesante, dalla legge italiana. Con il campeggio abusivo si vuole combattere tutti quei fattori che possono mettere a rischio l’igiene, la sicurezza e il decoro urbano, soprattutto se si effettua una vera e propria attività di campeggio in cui ci sono grigliate, falò e party.

Stesso identico discorso vale per chi accende un falò in spiaggia. In quasi tutto lo stivale, ci sono delle pesanti multe per chi decide di accendere un fuoco in spiaggia. Il divieto non si collega solo alla spiaggia che fa parte dell’area pubblica ma anche per salvaguardare l’incolumità delle persone. Per chi infrange la legge scatta una multa che va dai 1.000 euro e può arrivare fino a 3.000 euro, a seconda della gravità.

Dunque, meglio evitare di dormire in spiaggia e accendere un fuoco ma preferiamo organizzare una festa nella nostra abitazione e goderci la spiaggia nelle ore del giorno e in assoluta tranquillità.

Impostazioni privacy