Multa per il condizionatore nell’auto: meglio fare chiarezza | Esiste ma non è come pensate

Molti non sanno che utilizzare l’aria condizionata in auto al rischio di ricevere una multa salatissima: facciamo chiarezza sulla vicenda.

Quando aumentano le temperature e con l’arrivo dell’estate entrare in auto, dopo che il veicolo è stato una giornata intera sotto al sole, è un’autentica tortura. Per questo motivo è impensabile non utilizzare l’aria condizionata in auto durante la stagione estiva.

l'aria condizionata in auto: rischi una multa
L’aria condizionata in auto – Pontilenews.it

Tuttavia, il Codice della strada prevede un espresso divieto all’uso dell’aria condizionata, che molti automobilisti ignorano. Nel caso in cui le Forze dell’ordine dovessero trovarti ad utilizzare l’aria condizionata in auto in maniera impropria potrebbero applicare una multa che può arrivare a 444 euro.

Scopriamo quali sono i casi in cui non è possibile utilizzare l’aria condizionata.

Multa per il condizionatore nell’auto: meglio sapere quando si rischia

Utilizzare l’aria condizionata in auto durante la stagione estiva può costare davvero caro agli automobilisti che lo fanno in maniera impropria. A tale proposito il Codice della strada ha stabilito quali sono i casi in cui non è possibile utilizzare questo dispositivo di raffrescamento all’interno del veicolo.

l'aria condizionata in auto: si può usare?
Multa salata, se usi l’aria condizionata in auto – Pontilenews.it

Quindi in linea generale l’aria condizionata può essere utilizzata, ma sono stati individuati dei casi specifici in cui occorre spegnere l’impianto.

Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, quando l’auto è ferma non è possibile tenere il motore acceso e, di conseguenza, non è possibile utilizzare l’aria condizionata. Nel caso in cui l’auto è ferma e il motore rimane acceso, l’automobilista rischia di ricevere una multa salata.

Diverso è il discorso se l’auto è ferma ad un semaforo o in coda: la legge prevede la possibilità di tenere acceso il motore e di conseguenza anche l’aria condizionata.

La multa alla quale si rischia di andare incontro quando si infrange questo divieto oscilla tra i 223 e i 444 euro. È opportuno ricordare che l’uso dell’aria condizionata in auto ha un impatto anche sul consumo di carburante. Generalmente, infatti, è previsto un consumo di carburante superiore di circa il 20-30%, quando si utilizza l’aria condizionata.

Considerando le attuali tariffe di benzina e diesel può essere utile conoscere qualche trucchetto per raffreddare l’auto senza sprecare troppo carburante. Quando si prende l’auto, dopo molte ore che il veicolo è rimasto esposto al sole, non bisogna entrare immediatamente nell’abitacolo. È buona abitudine aprire gli sportelli e abbassare tutti i finestrini per ridurre di qualche grado la temperatura interna.

Inoltre, non bisogna accendere l’aria condizionata nei primissimi metri di marcia. In questa fase, si consiglia di lasciare i finestrini aperti, permettendo all’aria di circolare prima di azionare l’impianto.

Impostazioni privacy