Nissan ha deciso in queste ore di ritirare oltre un milione di auto. La casa automobilistica ha riscontrato un grave difetto: i dettagli.
La casa automobilistica giapponese in queste ore ha deciso di ritirare un milione di auto dal mercato. Il motivo è da ritrovare in un grave difetto riscontrato dalla stessa Nissan. Secondo i dati sarebbero ben 1,4 milioni i veicoli coinvolti e tra questi troviamo anche modelli come Note, Serena, Aura, Leaf e Kicks, andiamo a vedere che cosa succede.
Tra i marchi automobilistici più apprezzato sul mercato troviamo sicuramente la Nissan. La casa giapponese, nata nel 1933, negli ultimi trent’anni è cresciuta a dismisura diventando uno dei produttori principali a livello mondiale. In molti l’apprezzano per la qualità e l’affidabilità delle sue automobili. La sua espansione l’ha portata anche a gareggiare in competizioni internazionale come ad esempio la Formula E. In queste ore però la Nissan ha optato per un ritiro di massa dal mercato di ben 1,4 milioni di veicoli.
Il tutto sarebbe dovuto ad un problema significativo in grado di mettere a rischio la sicurezza delle auto. Tra i modelli ritirati troviamo anche alcuni dei più noti del marchio come Note, Serena, Aura, Leaf e Kicks, tra le più vendute negli ultimi anni. Quasi la metà di questi, ben 669mila sono stati venduti in Giappone, mentre il resto è stato distribuito in tutto il mondo. Andiamo quindi a vedere in cosa consiste il richiamo e se intaccherà anche i consumatori italiani.
Nissan, ritirate dal mercato 1,4 milioni di automobili: svelato il motivo
Nissan ha quindi deciso di ritirare dal mercato ben 1,4 milioni di automobili di cui 669mila solo in Giappone. Partiamo subito dal dire che il richiamo non intaccherà in alcun modo i proprietari delle auto, a meno che queste non siano arrivate tramite importo. La casa automobilistica giapponese ha quindi anche rivelato il motivo per il quale ha optato per il richiamo, andiamo quindi a scoprire cosa bisogna sapere.
La casa automobilistica giapponese avrebbe ritirato dal mercato queste vetture a causa di un problema al sistema elettrico di bordo dei veicoli. Il tutto potrebbe essere ricondotto ad un difetto di fabbricazione che potrebbe arrivare a causare diversi problemi. Nel migliore dei casi questo potrebbe provocare solo un fastidio nel proprietario dell’auto, ma nel peggiore dei casi potrebbe causare il disinserimento del Cruise Control ad alte velocità.
Capirete bene che questo non è un problema da poco e per questo motivo non deve essere sottovalutato. Nissan ha quindi chiesto ai proprietari di portare le loro auto in assistenza il prima possibile. C’è da dire che questo non è il primo caso del genere per il settore automobilistico, visto che in precedenza è successo anche a marchi importanti come Ford, Toyota e Tesla. Ancora una volta la casa giapponese si è premurata dei propri clienti, andando a prendere misure appropriate per risolvere quanto prima il problema.