Ciliegie | Non buttare più gli scarti: puoi realizzare qualcosa di meraviglioso

Quando hai degli scarti delle ciliegie aspetta a buttarli: dopo aver letto queste magnifiche idee non sprecherai mai di più.

Quando si dice che in cucina tutto può essere riutilizzato e non si spreca niente, la regola si applica anche ai frutti come le ciliegie. Anche questi frutti possono vivere, per così dire, una seconda vita.

Scarti ciliegie come riutilizzarli
Aspetta prima di buttare gli scarti delle ciliegie! Ti torneranno utili – Pontilenews.it

Quelli che vengono definiti scarti possono essere utilizzati e reinventati. Per esempio per nuove ricette oppure per realizzare dei prodotti che aiutano sia a livello di bellezza sia di salute. È proprio questo è possibile da realizzare anche con le ciliegie, che di solito vedono tra i loro scarti il peduncolo e il nocciolo.

Le ciliegie non solo sono deliziose per il loro sapore fresco e intenso, ma possono giovare anche all’organismo con le parti che di solito vengono eliminate. I peduncoli delle ciliegie sono per esempio ricchi di sali minerali, come il potassio, e sono in grado di aiutare l’organismo in diverse maniere.

Infatti hanno delle proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e perfino di diuretiche. Proprio per questa ragione invece di buttarli si possono conservare e si possono utilizzare per un infuso detox che aiuta a eliminare le tossine presenti nel corpo.

Ecco come non buttare gli scarti delle ciliegie nella spazzatura: i loro utilizzi

Per preparare questo infuso basterà lavare i peduncoli delle ciliegie che si sono messi da parte, asciugarli per bene facendoli essiccare al sole oppure in forno a bassa temperatura e conservarli poi in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica. A questo punto basterà aggiungerli al proprio tè oppure a degli infusi artigianali e i loro benefici si potranno vedere fin da subito.

Ecco perché non buttare gli scarti
E tu sapevi che si potessero utilizzare questo modo? – Pontilenews.it

Anche i noccioli sono molto utili per la salute, in particolar modo durante l’inverno. I noccioli aiutano infatti a sciogliere le tensioni muscolari, contro i dolori alla cervicale ma anche per alleviare il dolore del ciclo mestruale. Raccogliendo un numero sufficiente di noccioli, essi possono essere riposti dentro a un cuscino o a un sacchetto da riscaldare e da appoggiare su una zona dolorante in modo tale da sciogliere le tensioni.

In poche parole, quando vengono messi nel forno a microonde per un paio di minuti soltanto, i noccioli assorbono il caldo e lo riescono a trattenere per almeno mezz’ora di tempo, periodo sufficiente affinché riescano ad alleviare i fastidi e a dare un immediato sollievo. Per poter usare questa loro proprietà benefica bisognerà prendere noccioli e lavarli con accuratezza per poi metterli in un sacchetto da riempire fino all’orlo, prima di chiudere l’estremità aperta o con un nastro o addirittura cucendola.

Impostazioni privacy