Da sapere: niente più costosi panni per eliminare la polvere, da fare gratis in casa con ricariche a vita senza comprarle. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Tutti sanno molto bene quanto è importante risparmiare di questi tempi, con l’inflazione che ha fatto esplodere i prezzi di ogni cosa. Perché allora comprate i panni per eliminare la polvere e pulire la casa? Spesso non costano nemmeno poco. Non c’è bisogno che li compriate, perché ce li avete già in casa. Forse non lo sapete ma è così.
Niente più costosi panni per pulire dalla polvere in casa, non c’è bisogno di spendere i soldi per acquistarli. Perché li avete già dentro casa. Dovete semplicemente fare attenzione e guardarvi intorno, evitare gli sprechi inutili e imparare a riciclare quello che avete già. Risparmierete un sacco di soldi. I panni potete proprio evitare di comprarli.
Forse avete già capito quello che stiamo per suggerirvi. Qui di seguito entriamo più nel dettaglio. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come fare.
Niente più costosi panni per eliminare la polvere, da fare gratis in casa con ricariche a vita
Probabilmente, già molti di voi riciclano diversi abiti vecchi, magliette, lenzuola e biancheria ormai consunta, per farci degli stracci per le pulizie di casa. Tagliati a pezzi, di diverse dimensioni, questi ex abiti diventati panni, soprattutto in cotone, sono molto utili per spolverare, ma anche per applicare detergenti o detersivi vari per pulire le superfici lavabili. Pensiamo ai sanitari in bagno, al lavello della cucina e anche ai vetri. Esistono anche altri oggetti di uso comune in casa che una volta dismessi dal loro impiego abituale, possono rivelarsi utilissimi proprio come panni contro la polvere. Stiamo parlando degli asciugamani.
I vecchi asciugamani che non usate più, perché troppo consumati o induriti, non sono da buttare via. Potete riutilizzarli al posto dei costosi panni in microfibra per togliere la polvere dai mobili e anche per applicare detergenti e detersivi. Non dovrete spendere per acquistare i panni per le pulizie. Inoltre, avrete delle ricariche a vita. Perché basterà riciclare ogni volta gli asciugamani che con il passare del tempo invecchiano.
Potete anche tagliare gli asciugamani, in modo da realizzare dei panni più piccoli, a seconda delle vostre esigenze e anche rifinirli con un orlo, se volete fare un lavoro di finezza.
I vecchi asciugamani, poi, possono essere usati anche come mop, per pulire e lavare i pavimenti anche per tagliere polvere e sporco dagli angoli più stretti e nascosti della casa e nelle parti alte. Quello che vi serve è un bastone con spazzola mop, senza bisogno ricarica, ovvero il panno cattura polvere o quello imbevuto di detersivo per lavare i pavimenti. La ricarica sarà il vostro asciugamano riciclato.
Tagliate una parte di asciugamano che sia più larga del rettangolo della spazzola. Piegate bene i bordi dell’asciugamano, chiudendoli con ago e filo. Cucite anche le due altezze, lasciando soltanto la parte superiore aperta, per infilarci la spazzola del mop. Poi, cucite dei grandi elastici da tessuto all’interno del bordi delle larghezze dell’asciugamano, in modo che si stringano attorno al manico del mop. Una volta pronto, potete usare il mop con l’asciugamano come avete fatto finora. Ricordandovi di lavare regolarmente e disinfettare ogni tanto l’asciugamano / straccio.