Viaggiare in aereo, quanto tempo prima dobbiamo presentarci in aeroporto

Per avere un viaggio sereno, è importante capire quanto tempo prima presentarsi in aeroporto. Ecco le tempistiche.

Viaggiare è meraviglioso, e soprattutto d’estate. Nonostante in molti luoghi imperversi un caldo afoso, è il periodo più bello per godersi le vacanze. L’aereo è considerato oggigiorno il mezzo non solo più rapido, ma anche il più sicuro. È infatti sottoposto a controlli minuziosi, in quanto non è possibile commettere errori, c’è la vita delle persone in ballo.

Aeroporto: quanto tempo prima arrivare prima di partire
Aeroporto: quanto tempo prima arrivare prima di partire-Pontilenews.it

È importante ricordare che quando si viaggia in aereo ci sono una serie di regole da rispettare, non si possono portare in volo determinati tipi di liquidi, né oggetti contundenti, appuntiti, armi da fuoco o giocattolo, sostanze infiammabili di qualunque genere ecc.

I liquidi ammessi – la lista potete trovarla nei vari siti degli aeroporti – devono essere messi in buste di plastica trasparente richiudibili, e vanno mostrate ai controlli di sicurezza, prima di entrare nel gate. I controlli sono molto severi, per cui è sempre bene informarsi prima, per non ritrovarsi in situazioni imbarazzanti in seguito.

Altra cosa importante cui prestare attenzione, è quanto tempo prima della partenza del volo, recarsi in aeroporto.

Aeroporto: quanto tempo prima arrivare per i controlli di sicurezza

Una delle cose che maggiormente possono provocare ansia è quella di perdere un volo, non arrivando per tempo. Per evitare di ritrovarsi in una situazione in cui correre disperatamente per prendere il volo è l’unica opzione rimasta, è bene fare i controlli di sicurezza per tempo.

Aeroporto: quanto tempo prima presentarsi per i controlli
Meglio presentarsi molto in anticipo per evitare di correre! – Pontilenews.it

Soprattutto se sapete di essere ritardatari, vi conviene usare qualche trucchetto per non perdere l’aereo. In aeroporto, la cosa migliore è quella di presentarsi al check in con un certo anticipo.

Il check in, di solito, apre 2 ore prima che parta il volo, e in questo lasso di tempo ci sono i controlli di sicurezza da superare. L’imbarco vero e proprio comincia 40 minuti prima di partire, e si chiude 15 minuti prima che il volo decolli.

La cosa migliore da fare? Una buona soluzione è quella di effettuare un check in online in modo che i tempi di imbarco si accorcino. Se non si hanno bagagli da imbarcare è un ottimo modo per risparmiare tempo, e a quel punto potrete andare in aeroporto un’ora prima di partire per un viaggio all’interno del vostro Paese, e un’ora e mezzo prima di un viaggio internazionale.

Altrimenti, arrivare due ore prima di partire è un buon modo per non perdere il volo. Ricordate che in caso di viaggi in Paesi remoti è meglio arrivare 3 ore prima in aeroporto, in quanto ci sono ulteriori controlli.

Impostazioni privacy