Un’indagine ha svelato quali sono i lavori più desiderati degli italiani e ha fatto emergere un quadro sorprendente: ecco i risultati.
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e con esso anche le mansioni più desiderate dagli italiani. Sempre più persone infatti decidono di accettare un lavoro solo dopo una seria riflessione che riguarda il proprio benessere fisico e mentale.
In questo preciso momento storico molti sono alla ricerca di un lavoro che non sia eccessivamente stressante e conceda loro importanti momenti da dedicare alla propria passione. Anche per questo motivo c’è stato il calo subito dalle professioni giuridiche e dalle Forze dell’Ordine.
A far emergere i lavori più desiderati dagli italiani ci ha pensato Adecco tramite una sua ricerca. Il mirino dell’indagine è stato puntato sulle professioni più desiderate di oggi che sono state messe a confronto con quelle di 10 anni fa.
I risultati dell’indagine Adecco sui lavori più desiderati dagli italiani
In questi 10 anni la storia umana è stata segnata da diversi momenti che hanno cambiato la mentalità delle persone anche in riferimento alle professioni più desiderate. Questo quadro emerge dall’indagine effettuata da Adecco che ha evidenziato dei risultati tanto importanti quanto sorprendenti.
Negli ultimi anni il Covid ha cambiato tantissimi fattori facendo accendere un’attenzione particolare verso il settore sanitario. Rispetto a 10 anni fa è aumentato considerevolmente l’interesse verso il lavoro del medico e dell’infermiere: il primo ha segnalato un aumento dell’85% mentre il secondo del 39%. Aumento ancora più elevato per quanto riguarda lo psicologo che ha raggiunto un +148%. La crescita più decisa però è quella che si collega alla figura del nutrizionista con un +349%.
Le figure storiche in questo momento hanno subito un importante calo: l’interesse attorno alla figura dell’archeologo è sceso del 51%, così come per il giornalista che segnala un -9%. Su quest’ultimo aspetto c’è una considerazione da fare: la scrittura piace ma non per i media. C’è poi un +75% che desidera svolgere il ruolo di scrittore mentre un +123% vorrebbe insegnare.
Altri interessanti dati riguardano i cantanti che hanno subito un calo importante (-50%) e gli influencer al centro di un vero boom con il loro +505%, Su quest’ultimo lavoro però bisogna stare attenti dato che 10 anni fa si era ancora all’inizio di tutto. Insomma, i desideri degli italiani sono abbastanza chiari e nonostante gli influencer abbiano segnalato una grande crescita ci sono anche altri settori attenzionati dalle persone.