Cosa controllare prima di acquistare un gommone per evitare brutte sorprese

Ecco cosa controllare prima di comperare un gommone usato: occhio a non farvi imbrogliare!

Stai pensando di acquistare un gommone e ti stai orientando sul mercato dell’usato? Non abbandonare la lettura dell’articolo se vuoi alcuni consigli su cosa controllare prima di acquistarlo.

gommone cosa controllare prima di acquistarlo
Ecco cosa controllare prima ci comperare un gommone usato: occhio a non farvi imbrogliare! – Pontilenews.it

L’importante è che, come per moltissime altre cose, non abbiamo fretta di acquistare un gommone senza prima andarlo a vedere. È è fondamentale osservarlo prima di comperarlo, in modo tale da poterlo attenzionare da vicino e comprendere alcuni dettagli che potrebbero condizionare la nostra decisione. Dunque, niente acquisti online!

Un gommone non è costituito da numerose parti, ecco perché in questo articolo andremo ad elencare le zone che dovreste assolutamente controllare prima di acquistarlo. Dai, non perdiamo ulteriore tempo e immergiamoci nel cuore del discorso.

Ecco cosa controllare prima di acquistare un gommone usato

Per prima cosa è importantissimo dare uno sguardo alla carena. Dobbiamo controllare se ci sono delle fenditure, in particolar modo nei pattini di sostentamento e nella chiglia. È fondamentale che non vi siano spazi lungo l’asse della carena o in maniera longitudinale, se così fosse potrebbero indicare che il gommone sia afflitto da notevoli danni.

gommone usato prima di comprarlo controlla questo
Ecco cosa controllare prima di acquistare un gommone usato – Pontilenews.it

Successivamente sarebbe opportuno controllare i golfari. Se quest’ultimi sono caratterizzati da tracce di ruggine può significare che si siano allentati per via di una compressione nel tempo della vetroresina, ossia del legno utilizzato per far mole e che inevitabilmente l’acqua è andata ad usurare.

Fondamentale anche controllare la coperta e in particolar modo andrebbero controllate le zone spugnose e se vi è stata una delaminazione, dunque una rottura, della superficie. Tale controllo non può essere fatto da un occhio inesperto, per questo fate molta attenzione.

Controllate anche le cerniere perché se risultano allentate vuol dire che sono state fissate con dei rivetti e non con dei bulloni in acciaio inox e con dadi autobloccanti. Medesima attenzione anche le per chiusure a chiave che se caratterizzate da ossido vuol dire che hanno avuto poca manutenzione. Spalmateci, di tanto in tanto, un po’ di vasellina per mantenerne intatta l’efficienza.

Nel momento in cui volete acquistare un gommone, inoltre, ricordatevi di controllare anche: i gavoni, i gavoni tecnici, il tessuto gommato e lo stato di salute dei tubolari. Tutte queste precauzioni ci consentiranno di acquistare con lungimiranza!

Impostazioni privacy