Sono questi i giorni in cui la maggior parte della gente è in vacanza: ma cosa cercano gli italiani in un viaggio estivo?
Estate, si sa, per quasi tutti è sinonimo di ferie, di vacanze, di spensieratezza e di divertimento. Ma sono davvero queste le cose che gli italiani cercano in una vacanza perfetta? Le interviste effettuate per un recente studio sociologico ci dicono altro.
In estate vanno in vacanza praticamente tutti. Dagli adulti, professionisti che hanno passato tutto l’anno a sgobbare, ai giovani, in pausa dallo studio e pronti ora a lanciarsi nelle mete più esclusive e divertenti.
Se, evidentemente, il tipo di vacanza che faremo cambia molto a seconda della nostra età, ma anche delle nostre possibilità economiche, vi sorprenderà sapere come, a prescindere da questi e altri fattori, i motivi che spingono gli italiani alle ferie sono tutto sommato piuttosto uniformi. Ecco gli esiti dei recenti sondaggi.
Cosa vogliono gli italiani dalle vacanze?
Obiettivo numero uno: abbassare il livello di stress. La vita odierna, sempre di corsa, sempre frenetica, è infatti stressante a prescindere da quello che facciamo, a prescindere dall’età che abbiamo. Gli italiani, in vacanza, vogliono far scendere un’asticella che, invece, rischia di far surriscaldare troppo il nostro motore. Lo rivela uno studio condotto da OnePoll per eDreams Odigeo.
E così, gli italiani in vacanza vogliono scordarsi del lavoro o della propria attività di studio, ma anche essere meno schiavi del mondo digitale (se non per pubblicare la foto di qualche bel panorama). E non vogliono nemmeno sentir nominare cose e persone che abbiano a che fare con la loro quotidianità. Il 39% degli intervistati vuole staccare dal lavoro, il 33% essere meno connesso e il 31% evadere dalla quotidianità.
Dopo spagnoli e portoghesi, infatti, gli italiani sono la terza popolazione che dalle vacanze vorrebbe tornare meno stressata rispetto al momento in cui è partita. E, allora, potremmo effettivamente parlare di vacanze detox, disintossicanti. Già, ma dove? Il mare vince sempre a mani basse: lo preferisce il 48% degli intervistati. Ma comunque tra chi vuole stare a contatto con la natura (il 21%) e chi, invece, in montagna o al lago (15%) anche altre mete si difendono. Ma c’è una differenza di sesso: se gli uomini prediligono la montagna, per le donne non c’è partita: mare tutta la vita.