Perché le dita raggrinziscono quando si è al mare: forse non è come pensi

Quando si è molto a mare le dita tendono a raggrinzirsi ma da cosa dipende tale evoluzione? Forse non è come pensi, ecco la verità.

Per contrastare il grande caldo non c’è nulla di meglio di passare qualche ora al mare. Molti tendono a trascorrere tanto tempo in acqua e questo porta un raggrinzimento delle dita che pone più di qualche domanda a chi le vede comparire.

Perché le dita raggrinziscono al mare
Il motivo per cui le dita si raggrinziscono quando si è al mare – Pontilenews.it

L’umanità è composta da una storia lunghissima e ricca di situazioni dove le persone sono state chiamate a trovare soluzioni da mettere in campo. Ad esempio negli anni Trenta del 900 gli scienziati hanno visto come i danni al sistema neuronale non facevano più raggrinzire le dita e proprio per questo motivo hanno pensato che tale formazione avesse uno scopo ben preciso.

Su questo tema ci sono stati vari studi in merito atti a voler spiegare nei dettagli da cosa derivi tale formazione. La spiegazione sorprende dato che potrebbe essere diversa dall’idea che ci siamo fatti nel corso del tempo.

Il motivo per cui le dita si raggrinziscono: uno studio toglie tutti i dubbi

L’area scientifica si è più volte concentrata sull’argomento delle dita raggrinzite. Uno studio condotto nel 2013 dall’Università di Newcastle ha ragionato sulla capacità del nostro corpo che andrebbe a rafforzare la prese su oggetti bagnati. Con le dita raggrinzite, infatti, si riesce a prendere meglio gli oggetti bagnati rispetto a quando abbiamo le mani e gli oggetti asciutti.

La spiegazione sulle dita raggrinzite
La spiegazione sulle dita che si raggrinziscono – Pontilenews.it

Il limite di quello studio era quello di non andare ad analizzare i dettagli che portano al cambiamento della pelle. Di recente però uno studio ha dissolto tutti i dubbi in merito oltre ad aver confermato la teoria della miglior presa sugli oggetti bagnati. In prima battuta una grande capacità della nostra pelle è quella di regolare la forza per stringere e trattenere gli oggetti a tal punto che non si segnala una differenza enorme tra quando abbiamo le mani bagnate e quando le abbiamo asciutte.

Un altro aspetto che è stato scoperto è quello che parla di processo attivo e che porta il nostro corpo a dare il via al cambiamento della pelle e degli arti, quindi le dita si raggrinziscono non per via dell’ambiente in cui siamo ma perché il nostro corpo agisce in un determinato modo. La reazione di cui siamo protagonisti è del tutto naturale ed avviene tramite un processo più complesso di quanto si pensi.

Impostazioni privacy