Manioca: tutto quello che devi sapere e come si utilizza in cucina. Non potrai più farne a meno

Alla scoperta della Manioca: dopo non potrai più farne a meno. Di cosa si tratta e come si cucina quest’ortaggio?

Versatile, abbondante e gustosa, la manioca ha tutte le qualità di un alimento base. Le culture sudamericane e caraibiche lo sanno da secoli e sempre più persone nel mondo stanno cominciando a consumala. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla manioca, incluso come cucinarla e l’unico modo in cui non dovresti mai mangiarla.

Manioca: cos'è e come si mangia?
Manioca: impariamo a conoscerla da vicino – Pontilnews.it

La manioca è un ortaggio a radice che può essere utilizzato in molti modi come le patate. In superficie, questo tubero amidaceo sembra una patata dolce o un igname, ma con una buccia più spessa. A cottura ultimata, la manioca ha un sapore neutro e una consistenza morbida e leggera.

Manioca: come si mangia e proprietà benefiche

La manioca cresce nei climi tropicali e subtropicali. Le prove suggeriscono che abbia avuto origine in Brasile, poi si è diffuso in America centrale e nei Caraibi. Successivamente è arrivato nel sud-est asiatico e nell’Africa occidentale, dove cresce ancora. In tutte queste regioni, le persone hanno incorporato questo vegetale nelle loro tradizioni culinarie.

Manioca: così non devi mai mangiarla
Una radice dalle 1000 proprietà – Pontilenews.it

Puoi cucinare la manioca come cucini le patate: al forno, bollite, fritte e persino grigliate. Ad esempio, puoi usarlo per addensare la zuppa o lo stufato, trasformarlo in patatine fritte o servirlo come semplice contorno. Puoi persino usarlo nei dessert.

Anche la farina di manioca è super versatile. Per cominciare, ha un sapore più delicato rispetto ad altre farine senza cereali e senza glutine. E le persone che seguono diete prive di noci possono apprezzarlo. È ideale per preparare tortillas, biscotti, waffle, crosta di pizza e altro ancora.

La manioca non va mai consumata cruda. La manioca è classificata come amara o dolce. La varietà amara è in realtà velenosa quando è cruda, perché contiene quantità significative di cianuro, una sostanza chimica mortale. La rimozione del cianuro richiede ore di ammollo e cottura. Bisognerebbe anche scartare l’acqua in cui lo cuoci.

Detto questo, la versione amara cresce in Africa e non viene venduta nei supermercati. Invece, i Paesi occidentali importano la varietà dolce dall’America centrale e dai Caraibi. La versione dolce contiene piccole quantità di cianuro, il che significa che è ancora immangiabile cruda. Ma la manioca sbucciata e cotta è totalmente sicura da mangiare.

La manioca è una delle principali fonti mondiali di amido, l’ortaggio contiene quasi il doppio delle calorie e dei carboidrati di una patata. Questo lo rende un’ottima fonte di energia. In termini di nutrienti, la manioca contiene piccole quantità di potassio, vitamina C, magnesio e vitamine del gruppo B.

Impostazioni privacy