Da sapere: il telo da mare si lava? Sì, ecco ogni quanto per non avere brutte sorprese. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Il telo o asciugamano da mare si lava, non dovrebbe esserci nemmeno il dubbio. Occorre invece chiedersi ogni quanto lavarlo e come. Tenerlo a lungo nella borsa del mare e lavarlo solo a fine stagione non è proprio l’ideale. L’igiene è un aspetto fondamentale, da non trascurare, anche e soprattutto quando siamo al mare.
Sabbia, salsedine, creme solari, sudore contribuiscono tutti a rendere il telo da mare sporco e poco igienico. Certo, molto dipende da quanto lo si utilizza e come. Un telo mare usato tutti i giorni dalla mattina alla sera, dopo qualche giorno andrà lavato. Se lo usate solo per un weekend al mare, la regola da seguire sarà diversa.
Poi, molto dipende anche dal tipo di telo mare, se è di spugna, in microfibra o di cotone leggero. Di seguito vi diamo tutte le indicazioni utili sul lavaggio del telo da mare.
Il telo da mare si lava, ecco ogni quanto
Se siete in vacanza al mare per qualche giorno in hotel o in campeggio e non c’è il servizio di lavanderia, molti di voi laveranno il telo da mare una volta rientrati a casa dalle vacanze oppure si arrangeranno come possono. Se la vacanza è di pochi giorni o una settimana, ci può stare lavare il telo da mare al ritorno. Ma se è più lunga o il telo si è sporcato, andrà lavato. Nelle località di vacanza dovreste trovare le lavanderie a gettone o quelle che fanno servizio espresso. In ogni caso, ciascun telo da mare ha esigenze diverse di lavaggio a seconda del materiale con cui è fatto.
Ad esempio i teli da mare in tela di cotone, quelli più leggeri, tenderanno a sporcarsi di più, soprattutto di creme e oli solari. Dunque andranno lavati più spesso, non appena si sporcano o ingialliscono.
Lavaggio teli mare: cambia tutto a seconda del tipo di tessuto
Possono essere lavati in lavatrice con l’altra biancheria ma evitando i lavaggi troppo aggressivi, massimo a 40 gradi di temperatura. Invece, i teli molto colorati e più delicati andranno lavati con il programma delicato a 30 gradi. In ogni caso seguite le istruzioni di lavaggio.
Più robusti sono invece i teli di spugna in cotone. Vanno comunque lavati con una certa frequenza perché con il tempo la salsedine tende a indurirli e rovinarli. Anche questi possono essere lavati con la biancheria di casa a 40 gradi o a 30 gradi con i delicati se sono asciugamani di pregio. Anche i teli da mare in microfibra seguono le stesse regole.
In ogni caso teli e asciugamani da mare vanno lavati con detersivi delicati e non aggressivi. Attenzione anche all’uso degli igienizzanti perché molti prodotti sono sbiancanti e potrebbero rovinare i colori dei vostri teli da mare. Di massima, i teli da mare vanno lavati due volte a settimana ma come abbiamo detto molto dipende anche dall’uso che se ne fa.